Medioevalia
MEDIEVALIA NEL BORGO
Festa di Comunità sulle tracce di Federico II di Svevia
Leverano LE
22 | 24 giugno 2018
Una rievocazione tra storia e leggenda per riappropiarsi dell’identità storica e sociale del territorio.
2018 Anno del Cibo Italiano, tra eccellenze locali con un forte valore identitario e una straordinaria occasione per raccogliere e promuovere una grande eredità culturale.
venerdì 22 dalle ore 19.30 con il Convegno a tema sul CIBO nell’ANTICHITA’ e lo spettacolo VERSI DI VINI DIVERSI si apre MEDIOEVALIA NEL BORGO 2018.
Ospite della serata Vincenzo ROTINO, enogastronomo e autore della Guida “IL SALENTO DEL GUSTO” Guida Enogastronomica e del buon vivere nei gusti e nei sapori salentini.
Sabato 23 giugno una CENA MEDIEVALE animerà la manifestazione rievocando sapori antichi che dal passato ritornano sul palato a ripresentarsi in veste naturale e identitaria.
Nel Medioevo il pasto più importante era quello serale e mangiare insieme per condividere la tavola e il buon cibo era un rituale di alto valore simbolico, manifestazione di coesione e buone relazioni di sovranità e dipendenza.
A tavola c’era molta intimità e l’unico inconveniente era trovarsi a fianco un mangiatore vorace che non dava il tempo all’altro di gustare il cibo offerto dai padroni di casa.
…a tavola si deve stare allegri, niente musi lunghi, niente pensieri grevi.
Uno spettacolo con danze, musiche e tante altre sorprese…