XX Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti
Con il patrocinio e il contributo della Regione Puglia e e Assessorato Agricoltura – Risorse agroalimentari – Alimentazione, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste e del Comune di Acquaviva Delle Fonti – Municipio e in sinergia con i commercianti e gli sponsor, la Pro Loco Curtomartino – Acquaviva delle Fonti il 21 e 22 Luglio rinnova l’appuntamento con gli amanti del nostro famoso e gustosissimo bulbo, organizzando la Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti.
Con rinnovato entusiasmo e voglia di far conoscere sempre più il nostro prodotto anche al di fuori dei confini regionali, l’evento vuole rimarcare ancora una volta la promozione del nostro territorio legato indissolubilmente alla terra e alle produzioni agricole.
La valorizzazione passa dalla promozione delle nostre risorse, vettori in grado di attrarre visitatori 365 giorni l’anno, offrendo loro un ventaglio di esperienze e suggestioni. È questo l’obiettivo per cui l’accoglienza turistica debba essere un punto di partenza e di arrivo per tutti.
Far sentire a casa il visitatore/turista, offrendo la possibilità di scoprire le autenticità dei luoghi, le bellezze storico-artistiche, la gastronomia locale fatta di buon e sano cibo, è il motore che produce economia locale e benessere per la comunità.
In un presente che vede ragazzi allontanarsi dalla propria terra in cerca di futuro, tutte le attività svolte in questi anni hanno avuto l’obiettivo di consolidare un gruppo di giovani che con la loro motivazione e un profondo senso di appartenenza, hanno scommesso sul loro territorio. Noi pensiamo che questo grande evento, che da anni proponiamo, possa essere un piccolo premio che possiamo meritarci, soprattutto per chi ama la propria terra e ha voglia di vederla vivere.
Consapevoli del duro lavoro che ci aspetta ci sentiamo carichi e motivati. Ci piace tanto realizzare questo evento, ci piace mettere alla luce idee, discuterle e confrontarle insieme perché è anche così che abbiamo costruito la nostra associazione e le nostre amicizie. Vogliamo fare questa festa per noi stessi, perché riteniamo che sia diventato il fertilizzante del nostro gruppo e vogliamo, soprattutto, farla per la comunità di cui facciamo parte.
Attraverso l’evento la nostra associazione ha voluto creare una rete sempre più allargata e articolata di attori locali e di comunità, le cui sinergie, senza alcuna esclusione e con un chiaro progetto comune possono essere il fattore trainante per la riuscita dell’evento-vetrina basato sulla tipicità di Acquaviva: la cipolla rossa.
Uno dei più grandi desideri che l’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” vorrebbe realizzare, è vedere tutte le singole entità entrare a far parte di questo grande sogno, in previsione di un unico e grande obiettivo che sia fonte di orgoglio, partecipazione e coinvolgimento di tutti, per chi ha ancora voglia di crederci, come noi.
****************
? PROGRAMMA in fase di definizione
? SABATO 21 Luglio
• Ore 18,00: Visita guidata al Centro Antico a cura dell’Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in Piazza Vittorio Emanuele II
• Ore 19,15: Visita guidata a Palazzo de Mari a cura dell’Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti
• Ore 21,30: Concerto in Piazza Garibaldi (in definizione)
? DOMENICA 22 Luglio
• Ore 18,00: Visita guidata al Centro Antico a cura dell’Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti
• Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in P.zza Vittorio Emanuele II
• Ore 19,15: Visita guidata a Palazzo de Mari a cura dell’ Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti
• Ore 21,30: Spettacolo in Piazza Garibaldi (in definizione)
****************
Un evento organizzato da:
Pro Loco Curtomartino – Acquaviva delle Fonti
Piazza dei Martiri 28 – Acquaviva delle Fonti