Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa
Una delle sagre più famose della Calabria si svolge d’estate ed è la Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea, in provincia di Vibo Valentia.
Quella della sagra della cipolla rossa è una storia un po’ contorta. La sagra più famosa, quella di metà agosto, si tiene a Ricadi, che è lì, vicinissima, ma non è esattamente la culla vera e propria. Tropea festeggia l’alimento che porta il suo nome e l’ha resa celebre nel Mondo a fine luglio, con meno turisti e ressa, ma non con meno fame e voglia di cucinare. Oltre a quintali di cipolla cucinata nei modi più disparati, trovate infatti diverse vagonate di pesce azzurro, soprattutto fritto, che qui non manca di certo e al palato è altrettanto meritevole. Il resto lo fa un mare un paese che è tra i più belli dello Stivale, isole minori e maggiori incluse.
La sagra festeggia la celebre cipolla “rossa“ dal gusto dolce e delicato che, insieme al pesce azzurro, è uno degli ingredienti più importanti della cucina tradizionale del luogo.
La cipolla rossa di Tropea è così particolare da aver ottenuto il marchio di qualità.
La sagra è organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco Tropea, e si svolge nel cuore della città, in Largo Galluppi.
L’evento richiama un grandissimo numero di turisti e appassionati di cucina tipica.
Nel corso della manifestazione è possibile degustare numerose pietanze a base di cipolla rossa e di pesce azzurro. Ma la sagra prevede anche l’allestimento di stand nei quali le aziende locali espongono le loro specialità, ottenute con metodi artigianali e rifacendosi alle antiche ricette della tradizione contadina.
Alla manifestazione partecipano anche due tradizionali maschere dei “GIGANTI”. Leggenda vuole che il turco Grifone si innamorasse della bella calabrese Mada: durante la manifestazione i due “giganti” vengono fatti danzare in giro per la città.