Tappa Itinerante della Notte della Taranta
“La Notte della Taranta” è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.
L’edizione 2018 del Concertone di Melpignano vedrà come Maestro Concertatore Andrea Mirò e la grande novità di questa 21esima edizione sarà l’incontro tra pizzica e rap. A guidare il corpo di ballo sarà Massimiliano Volpini, uno dei più stretti collaboratori di Roberto Bolle.
100 ore di live show, 360 musicisti coinvolti, 2 mostre in anteprima nazionale, 19 notti da vivere nei centri storici del Salento nella più grande e diffusa Festa Popolare d’Europa.
Il Festival de La Notte della Taranta, sulle note della pizzica, si rinnova e si apre a nuovi linguaggi dell’arte puntando alla valorizzazione del patrimonio culturale della penisola salentina come meta del cuore, palcoscenico ideale senza confini, luogo di emozioni.
L’8 agosto il festival itinerante farà tappa ad Ugento:
ore 21.30 in via Marchesi di Ugento Concerto Note di Viaggio di Pino Ingrosso
ore 22.30 in Piazza San Vincenzo si esibiranno i Calanti
ore 23.30 sempre in piazza San Vincenzo si esibirà l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta