Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca è caratterizzato dalla recita di copioni inediti, dalla realizzazione di carri ispirati satiricamente dai temi di attualità, di interesse nazionale o internazionale, dai protagonisti degli avvicendamenti politici, e dai più curiosi avvenimenti del momento. Altrettanto inediti sono gli inni e le musiche.
Il tradizionale percorso del centro storico della città diventa così il palcoscenico delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, delle coreografie e delle iniziative collaterali.
La festa è resa possibile grazie all’impegno, all’aggregazione e alla sinergia artistica fra architetti, ceramisti, carristi, ballerini, coreografi, registi, fonici, pittori e tante altre figure professionali. Notevole rilevanza assume la partecipazione degli alunni delle scuole. Un impegno che dura tutto l’anno, coinvolgendo anche la gente comune che si adopera per progettare e mettere in scena un evento che richiama l’attenzione di tantissima gente proveniente da tutta la Sicilia e non solo.
La manifestazione coniuga la voglia di divertimento, svago e spensieratezza, con un’espressione unica di arte e cultura