Il Palio di Taranto
Chi assiste al Palio di Taranto si ritrova subito a fare il tifo per una delle dieci barche a remi con i due vogatori, abbinate ai quartieri della città nella sfida a cavallo dei due mari.
Una sfida entusiasmante anima il Palio di Taranto, tradizionale regata in costume con 10 barche a remi di legno abbinate ai quartieri della città, guidate da due vogatori che remano in piedi. Le imbarcazioni devono percorrere in meno di 30 minuti l’intero periplo del borgo antico, partendo dalla Lega navale e passando dai due mari per tagliare il traguardo nel canale navigabile.
Il Palio di Taranto si apre l’8 maggio in concomitanza con il primo giorno di festeggiamenti in onore del Patrono San Cataldo e la seconda e decisiva manche della competizione si svolge assieme alla Festa del Mare, nel mese di giugno, quando la città ospita iniziative culturali e musicali e mondani.
Alla gara remiera si affiancano altri eventi, tra cui: il Palio delle Interforze, che è una regata di barche a remi tra gli equipaggi delle forze dell’ordine e militari locali, il Palio delle canoe, il Trofeo velico e il Palio del Mediterraneo, aperto ad altre città italiane. Dal 2014 sono coinvolti anche gli istituti d’istruzione superiore della città nel progetto Palio delle scuole.