Infiorata di Noto : La città Barocca diventa un quadro floreale
La 40° edizione della Infiorata di Noto avrà come tema “I Siciliani in America”, dal 17 al 19 maggio la cittadella Barocca si trasforma in una gigantesca composizione floreale.
Ogni anno la città di Noto, un piccolo comune in provincia di Siracusa, regala ai cittadini del mondo un appuntamento floreale impedibile, cavalcando una tradizione locale che va avanti da oltre 20 anni.
Si tratta del famoso “tappeto fiorito”, srotolato in tutti i suoi meravigliosi colori accesi lungo la via Corrado Nicolaci ed è subito primavera grazie ai meravigliosi fiori che crescono rigogliosi nelle campagne netine.
Ogni anno la manifestazione è dedicata a valorizzare un tema diverso, al quale si ispirano i diversi bozzetti che compongono la celebre moquette di fiori realizzati da mastri fiorai locali. Come da tradizione, capofila è il bozzetto che rappresenta lo stemma della città di Noto.
Dopo l’edizione 2017 dedicata al Principato di Monaco, e quella 2018 alla Cina, l’attuale edizione 2019 dell’Infiorata accoglierà il tema dell’essere “Siciliani nel Mondo”.
Un vero e proprio omaggio alla Sicilia e alla “Sicilitudine” (come diceva Leonardo Sciascia), ma soprattutto un caldo ringraziamento dedicato a tutti quelli che questa Sicilia l’hanno lasciata, solo con la mente ma non anche con il cuore, per tentare la fortuna negli Stati Uniti, ed un invito rivolto queste persone a riabbracciare la amata Sicilia che li attende sempre con un caloroso “bentornati”.
L’Infiorata quest’anno per la sua 40° edizione si svolgerà, come da programma, dal 17 al 19 maggio, mentre sabato 2 marzo sarà presentata la grafica ufficiale della manifestazione e, sempre a fine marzo, l’evento sarà presentato anche a New York.