Apulia Horror International Film Festival
La prima edizione di Apulia Horror International Film Festival avrà luogo dal 5 al 9 giugno 2019 a Lecce e a Gallipoli.
Dalla necessità di dare adeguato risalto ad un genere cinematografico che ha attraversato la storia del cinema con alti e bassi, sottovalutazioni e ritorni di fiamma da parte del pubblico e della critica e che negli ultimi anni sta riscoprendo una forte attrazione trasversale del pubblico nelle sale (soprattutto i più giovani), nasce l’idea di dedicare un Festival del Cinema all’Horror.
Quest’ultimo ha dalla sua parte, come si suol dire, “uno zoccolo duro” di appassionati ed ha inoltre tutte le potenzialità per attrarre nuovo pubblico grazie al suo linguaggio multiforme, suggestivo, più o meno esplicito, crudo e spesso anche capace di raccontare il Paese (si veda il Cinema di George A. Romero).
Tuttavia il Festival è aperto anche al genere thriller sebbene tale parola non compaia nel titolo.
Il perno attorno al quale ruota la prima edizione della manifestazione è il cinema horror italiano degli anni d’oro, quello di Mario Bava, Lucio Fulci e Dario Argento. Questa è la linea editoriale della prima edizione di AHIFF che pervaderà l’intero Festival, dagli ospiti ai lungometraggi proposti (tra inediti e omaggi) passando per i cortometraggi selezionati in concorso e provenienti da ogni parte del mondo.
A Lecce saranno organizzati eventi OFF il 5 e 6 giugno, presso il Cineporto Lecce, prodotti da Apulia Film Commission.
Dal 7 al 9 giugno, a Gallipoli, presso la Galleria Dei Due Mari – Castello Angioino e il Teatro Italia, avrà luogo il Festival.
IL PROGRAMMA
LECCE – EVENTI OFF
Mercoledì 5 giugno 2019
Cineporto di Lecce
Ore 18: Roberto Silvestri (giornalista e critico cinematografico, firma del settimanale FILM TV) e Mariuccia Ciotta (giornalista e critico cinematografico, firma del settimanale FILM TV) presentano il loro libro “Bambole perverse. Le rivoluzionarie che sconvolsero Hollywood”. Saranno proiettate delle clip video e si discuterà della figura della ‘scream queen’ con particolare riguardo al Cinema degli anni ’50 e ’60.
Ore 20: Proiezione dei cortometraggi horror/thriller in concorso.
Giovedì 6 giugno 2019
CineLab del Cineporto di Lecce
Ore 17: Davide Di Giorgio (critico cinematografico) sulla figura del Maestro Mario Bava, conversa con Sarah Van Put. Un incontro per raccontare e approfondire uno dei più importanti registi italiani del genere, ripercorrendone i film più celebri e amati dal pubblico.
Ore 18.30: Proiezione del film “I tre volti della paura” di M. Bava (1963, 90 min ca.).
Ore 20: Proiezione dell’opera prima “Onirica” di Luca Canale Brucculeri (Italia, 2019, 94 min.), un omaggio al Cinema di Bava e Argento. Sarà presente il regista del film.
GALLIPOLI – AHIFF
La Galleria dei Due Mari sarà così organizzata:
Sala 1: Info point, pannello interviste, ufficio stampa, angolo convivio con possibilità di svolgere riunioni e interviste
Sala 2: Proiezioni, incontri con gli autori, conferenze, premiazioni
Sala 3: Contest di body painting che si terrà sabato 8 giugno dalle 9 alle 17
Sala 4: Mostra “La bottega del Cinema” di Mario Scarlino per tutta la durata del Festival
Corridoio centrale: Stand espositivi (dipinti, disegni, locandine cinematografiche)
Venerdì 7 giugno 2019
Galleria dei Due Mari, Sala 2
Ore 17: Inaugurazione della prima edizione di Apulia Horror International Film Festival. Saluti istituzionali con presenza del Sindaco e Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Saranno invitati Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Assessore Loredana Capone, Presidente dell’Apulia Film Commission Simonetta Dello Monaco. Intervento dei direttori artistici Andrea Cavalera e Francesco Corchia, presentazione del programma e degli ospiti del Festival che saranno presenti: Davide Pulici, Roberto Silvestri, Mariuccia Ciotta, Sergio Stivaletti, Luigi Pastore, Luca Canale Brucculeri, Mattia De Pascali, Mario Scarlino e la sua Bottega del Cinema.
Intervento musicale a cura del Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano che eseguirà temi musicali di celebri film horror-thriller. Conduce l’evento Maria Ausilia Maglione.
Teatro Italia, Sala 3
Ore 21: Proiezione del film “Rabbia furiosa- er canaro” di Sergio Stivaletti (Italia, 2018, 116). I critici Davide Pulici (saggista, critico cinematografico, firma del mensile NOCTURNO) e Roberto Silvestri intervistano il regista in sala prima della proiezione.
Sabato 8 giugno 2019
Galleria dei Due Mari, Sala 3
Ore 9: Contest di body painting con max. n.8 artisti partecipanti con i relativi modelli. Gli artisti avranno a disposizione 7 ore di tempo per dipingere sul corpo dei loro modelli e trasformarli in opere d’arte viventi (a tema horror).
Galleria dei Due Mari, Sala 2
Ore 10.30: Nocturno: celebrazione di 25 anni di vita editoriale del prestigioso mensile sul Cinema di genere. La nascita della rivista, la sua evoluzione e la sua posizione nell’attuale panorama editoriale. Interviene il co-fondatore Davide Pulici.
Ore 11.30: Proiezione del film “Onirica” di Luca Canale Brucculeri (Italia, 2019, 94 min.). Interviene il regista del film che sarà intervistato da Davide Pulici.
Ore 14: Proiezione dei cortometraggi horror/thriller in concorso.
Ore 16.30: Proiezione del film “Me and the devil” di Dario Almerighi (2019).
Ore 18: Proiezione del film “Come una crisalide” di Luigi Pastore (Italia, 2009, 80 min. ca.). Davide Pulici intervista il regista Luigi Pastore e il creatore degli effetti speciali Sergio Stivaletti.
Ore 21: Presentazione e proiezione dei cortometraggi FINALISTI. Presenta la serata Maria Ausilia Maglione.
Domenica 9 giugno 2019
Galleria dei Due Mari, Sala 2
Ore 16: Proiezione di 4 puntate della web serie “Prepararsi alla morte”. Interviene il regista Luigi Pastore.
Episodio 1: La ragazza della morte
Episodio 2: Gustavo Rol e lo spirito di Picasso
Episodio 3: Roberto Setti e il Cerchio Firenze 77
Episodio 4: Sergio Stivaletti e la morte nel Cinema
Ore 17.30: Proiezione del film “McBetter” di Mattia De Pascali (Italia, 2018, 75 min.). Il regista sarà intervistato da Davide Pulici.
Ore 19.30: Proiezione in pellicola del film “Il Cubo” di Vincenzo Natali (Canada, 1997, 90 min.). A cura di Mario Scarlino.
Ore 21.30: Proiezione dei cortometraggi vincitori: assegnazione del Premio della Critica, del Premio al Miglior Cortometraggio e del Premio DAMS Unisalento. Intervento degli ospiti Davide Pulici, Luigi Pastore, Sergio Stivaletti. Intervento degli studenti del DAMS di Lecce. Chiusura del Festival.
GIURIE:
PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Andrea Cavalera, Francesco Corchia, Andrea Carrozza, Luigi Pastore, Fabio Chimenti, Luna Chimenti
PREMIO DELLA CRITICA: Roberto Silvestri, Davide Pulici, Mariuccia Ciotta
PREMIO DAMS UNISALENTO: 10 giurati studenti del Dams Unisalento.