Il Santo Vescovo Martino e Satana; il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane e il loro Comandante ed i Salassi; infine la Ninfa del Lys accompagnata dalle due Ancelle.
Ciascuno di questi personaggi rappresenta un aspetto del carnevale: la storia dell’invasione romana della Valle d’Aosta, la leggenda che vede il Diavolo costruire un ponte per far transitare San Martino e poi si ritrova da lui beffato e la leggenda della fata del Lys che vuole per rabbia distruggere il paese, ma poi si intenerisce e lo risparmia.
UN CARNEVALE UNICO NEL SUO GENERE
Un momento particolare del carnevale è la corsa delle bighe: ogni rione o “Insula” ha una propria biga e un proprio equipaggio costituito da un auriga e da atletici ragazzi o ragazze che provvedono al “traino”.
Il martedì è il giorno della sfilata dei carri allegorici provenienti dal paese e dai vicini centri del Piemonte e della Valle d’Aosta. La giornata termina sotto l’arcata dell’antico ponte romano con il rogo del Diavolo ed un’esplosione di fuochi piromusicali.
•Sfilate di carri e gruppi mascherati
•Serate danzanti
•La tradizionale fagiolata del lunedì
• La caratteristica corsa delle bighe
•Il rogo del diavolo ed i fuochi piromusicali del martedì grasso
Il programma della Manifestazione
Giovedì 20 febbraio 2020
- Ore 14.00 – VIII° Mini carnevale storico della Scuola dell’infanzia “Prati Nuovi”.
- Sfilata della marching band “Bataclan” degli alunni della scuola secondaria di primo grado, partendo dalle scuole medie fino alla Piazza IV Novembre.
- Presentazione di tutti i protagonisti: diavolo, San Martino, console, ninfa, ancelle, tribuni, guardie romane, romane, salassi, banda dei toulé interpretati dai bambini della scuola dell’infanzia “Prati Nuovi”, accompagnati dai Personaggi del Carnevale storico 2019. La scuola primaria e asilo infantile Baraing si presenteranno nelle vesti dei rioni, pifferi, fagiolai, sbandieratori ecc.
- Sfilata in via Roma e sul millenario Ponte romano dei personaggi.
- Seguiranno la sfilata i gruppi mascherati delle Scuola dell’infanzia dell’Istituzione scolastica e delle Scuole primarie dei paesi vicini.
- E, infine, scoppiettante mini rogo del diavolo in Piazza IV Novembre.
- Il pomeriggio sarà allietato dalla Banda musicale di Pont-Saint-Martin e dai Pifferi e Tamburi di Arnad.
- Ore 21.00 – 35ª edizione di “Carnevalissima”. Mirabolante spettacolo di musica, teatro, balletti e… altro, a cura degli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin, presso l’Auditorium Comunale. (ingresso € 5,00)
Venerdì 21 febbraio 2020
- Ore 19.30 – Carnaval do Rio de Ponteiros – 12ª edizione della Veillà del carnevale di Pont-Saint-Martin: un menu gastronomico, preparato dalle Insulae, da degustare in allegria con musica e maschere, lungo la centralissima Via Chanoux. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’Espace de la Rencontre ai Giardini pubblici.
- 15° Concorso “le maschere più simpatiche”.
- Ore 21.30 – Sfilata per la cerimonia di esposizione dei Vessilli delle Insulae ai balconi del Palazzo Comunale con la partecipazione dei Pifferi e Tamburi di Andrate, di una delegazione di ciascuna Insula e dei rappresentanti della Congrega dei Diavolo e San Martino, della Consorteria delle Ninfe, delle Ancelle, del Collegium Consolum e dei Senatori del Carnevale.
Sabato 22 febbraio 2020
- Ore 20.30 – presentazione ufficiale dei Personaggi Storici del 110° Carnevale storico in Piazza IV Novembre.
- Ore 21.30 – spettacolo piromusicale nello scenario del millenario Ponte romano.
- Ore 21.45 – fiaccolata lungo la Via Romana con i Personaggi Storici e con la partecipazione delle Insulae, dei Salassi del Lys, della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e dei Pifferi e Tamburi di Andrate.
- Ore 22.00 – veglione di apertura presso la Maison du Boulodrome
Domenica 23 febbraio 2020
- Ore 9.30 – Corso di gala delle Insulae tra Piazza 1° Maggio e Piazza IV Novembre con i Personaggi dello Storico Carnevale, il loro seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin
- Ore 10.00 – sfilata-esibizione per le vie del centro storico e in Piazza IV Novembre dei gruppi folcloristici
- Ore 12.00 – pranzo dei Gruppi Folcloristici presso la Maison du Boulodrome
- Ore 14.30 – (partenza dal piazzale della Maison du Boulodrome)
parata dei gruppi folcloristici e gruppi mascherati, con i Personaggi dello Storico Carnevale, il loro Seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin.
Parteciperanno i Gruppi Folcloristici e numerosi gruppi mascherati.
- Ore 17.00 – premiazione dei Gruppi Mascherati presso la Maison du Boulodrome
Lunedì 24 febbraio 2020
- Ore 9.30 – corteo dei personaggi storici e loro Seguito, con la partecipazione della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin.
- Ore 10.00 – ricevimento dei personaggi storici e loro Seguito presso il Municipio.
- Ore 10.45 – benedizione della fagiolata in Piazza 1° Maggio.
- Ore 11.00 – inizio della distribuzione di fagioli grassi e salamini.
- Ore 12.00 – fagiolata presso la Maison du Boulodrome (prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint di via Chanoux 71)
- Ore 15.00 – sfilata delle Insulae tra Piazza 1° Maggio e Piazza IV Novembre con i Personaggi dello Storico Carnevale, il loro Seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin
- Ore 15.30 – XXXVª corsa delle bighe e staffetta romana giovani (la staffetta è riservata ai ragazzi e ragazze di età uguale o inferiore ai 15 anni)
- Ore 16.30 – cerimonia di premiazione delle gare e consegna dello Stendardo dell’Insula 2020.
- Ore 17.00 – Carnevale dei Piccoli in musica presso la Maison du Boulodrome, con la partecipazione dei Personaggi Storici. Ingresso gratuito
- Ore 21.30 – Ballo in Maschera presso la Maison du Boulodrome
Martedì 25 febbraio 2020
- Ore 14.30 – sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati con la partecipazione dei Personaggi dello Storico Carnevale e del loro Seguito, della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e dei Pifferi e Tamburi di Andrate.
- Ore 17.00 – conclusione della sfilata in Piazza IV Novembre.
- Ore 19.00 – cena conclusiva dei Personaggi dello Storico Carnevale
- Ore 20.45 – Rogo del Diavolo
- Ore 21.00 – eccezionale spettacolo piromusicale e multimediale nella scenografia del maestoso Ponte romano (ingresso € 5,00 – prevendita biglietti presso l’Infopoint di via Chanoux 71).
- Ore 22.30 – veglionissimo di chiusura presso la Maison du Boulodrome (ingresso gratuito)
Mercoledì 26 febbraio 2020
- Ore 12.30 – tradizionale polenta e mërluss presso la Maison du Boulodrome
(prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint di via Chanoux 71).
Come arrivare: se vuoi venire al carnevale usando i mezzi pubblici: