Festa della Sensa
La Festa della Sensa era una festività della Repubblica di Venezia nel giorno dell’Ascensione di Cristo.
Dal 1965 Venezia è tornata a celebrare la Festa della Sensa con un corteo acqueo da San Marco al Lido di imbarcazioni tradizionali a remi, alla cui testa c’è la “Serenissima”, imbarcazione sui cui prendono posto il sindaco e le altre autorità cittadine e da cui viene celebrato il rito dello sposalizio con il mare attraverso una suggestiva cerimonia di lancio in acqua di un simbolico anello e la successiva funzione religiosa nella chiesa di San Nicolò di Lido.
Grazie all’attività del Comitato Festa della Sensa, l’evento è diventato occasione per celebrare il “Gemellaggio Adriatico“, che riunisce oggi alla Serenissima una città o un’area geografica che ha avuto nella storia un rapporto con Venezia, unite in un vincolo culturale, di amore per il mare e per le attività ad esso collegate.
Il programma si completa con il Mercatino della Sensa presso la chiesa di San Nicolò di Lido, le competizioni di voga alla veneta e numerose altre manifestazioni. La Sensa è oggi un momento di grande aggregazione, di presa di coscienza della storia e delle tradizioni veneziane: la festa della città e del suo rapporto con il mare.
Domenica 2 giugno 2019, dalle 9.00 in Bacino di San Marco: Corteo acqueo della Sensa verso San Nicolò del Lido di Venezia. Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido e Santa Messa.