I soliti standards
Sabato 15 giugno 2024 alle ore 21.30 la corte all’aperto di Palazzo Pesce presenta, in collaborazione con il Duke jazz Club di Bari, “I soliti standards…liberissime interpretazioni dei classici del Jazz” con Gaetano Partipilo al sax e Guido Di Leone alla chitarra.
I repertori dei jazzisti sono solitamente scelti dai songbook dei grandi autori di musical americani, i cosidetti Standards, alternati agli Originals, cioè le composizioni degli stessi musicisti.
La scelta può essere condizionata dal gusto personale, da una necessità filologica, dall’ eventuale tributo ad un big del jazz, ma alle volte è anche frutto di un presunto raro utilizzo dei brani in questione.
In questo incontro musicale, i due ben noti musicisti, il sassofonista Gaetano Partipilo ed il chitarrista Guido Di Leone entrambi leader di molte produzioni, autori a loro volta di molte composizioni, nonché esperti didatti, scelgono con un pizzico di ironia di interpretare Standards molto noti, quegli standards che i più, considerano superati e scontati, per l’ appunto, ” i soliti standards”.
E forse, con un po’ di presunzione, la scommessa è di dargli luce nuova, con la forza dell’ improvvisazione, della riarmonizzazione e dell’ interplay, con la forza del Jazz!