Festa Patronale e Cavalcata di Sant’Oronzo
La Città Bianca si veste a festa, adornandosi di luminarie nelle principali vie del centro storico, in occasione della festa patronale in onore di Sant’Oronzo, Vescovo martire, protettore di Ostuni, che si celebra sabato 26 agosto.
La festa in onore del Santo è l’occasione per tutta la comunità cittadina di vivere insieme momenti di gioia legati alla devozione religiosa e momenti di riflessione legati alle celebrazioni di quei giorni.
Dopo la tradizione Novena al Santo, annunciata dal tradizionale “fischietto” che sfilando per le vie della città annuncia l’avvicinarsi della ricorrenza con le note dello storico motivetto che ricorda a ostunesi e turisti che si avvicina il giorno dedicato al Santo Patrono così come vuole la tradizione, sono previsti nei giorni seguenti la liturgia penitenziale in preparazione della festa e la celebrazione della Santa Messa nel Santuario dedicato a Sant’Oronzo sulla Via dei Colli, seguita dalla celebrazione di una Messa in Concattedrale.
Nel contempo, sono previste tutta una serie di manifestazioni musicali, concerti bandistici e fiere che allieteranno i giorni della festa.