Indirizzo : Via Roma, Maglie (LE)
Hotel Corte Dei Francesi Maglie. La Corte dei Francesi è una residenza storica che ripropone il modulo abitativo tipico del Salento, la casa a corte, lo spazio intorno a cui un tempo ruotava la vita della conceria dei fratelli Lamarque, maestri abili nella concia delle pelli. È un hotel in un contesto unico nato dal recupero di un originale luogo di vita e di lavoro che riporta i suoi ospiti indietro nel tempo, alla scoperta dell’attigua ex conceria Lamarque, che ora accoglie un suggestivo spazio museale ed espositivo.
Il complesso edilizio è databile tra 1500 e 1600 ma la riscoperta della ex conceria Lamarque è avvenuta, quasi per caso, durante i lavori di restauro nel 1998. Una serie di fortunate indagini storiche sul passato dimenticato di questo luogo hanno permesso di ricostruirne la storia. Si è scoperto che dal 1830 al 1852 qui c’era la Conceria Lamarque, dal nome dei conciatori francesi che la fondarono, i fratelli Jean e Pierre Lamarque; per questo l’area adiacente fu chiamata “Corte dei Francesi”. Cessata l’attività della conceria, gli spazi furono adattati ad altre funzioni. Dagli inizi del 1900, i segni dell’attività di lavorazione della pelle furono letteralmente sepolti consentendo, paradossalmente, di preservare nel tempo le testimonianze scoperte di recente, come i canali e le vasche, rimaste intatte.
Il recupero attento e mirato di questo scrigno di archeologia industriale lo rende unico nel suo genere. Da tipica casa a corte nel ‘500 a conceria nell’800, la ex conceria Lamarque è oggi dimora storica, museo dell’arte conciaria e spazio per eventi culturali e mostre. Un luogo dove è possibile fermarsi per una visita guidata oppure per un soggiorno nella Corte dei Francesi durante un viaggio di lavoro o per una settimana di vacanza in relax.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.