Artemisia e i pittori del conte. La collezione di Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona
Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona (1600-1665), conte di Conversano e duca di Nardò, collezionista e promotore delle arti, spese gran parte della sua vita risiedendo nel castello di Conversano. Lì trovava collocazione la prestigiosa raccolta d’arte che il conte aveva messo insieme fin dagli anni Venti del Seicento. Di essa tramanda memoria l’inventario dei beni del conte, steso nel 1666, poco dopo il suo decesso. Sulla base del prezioso documento è possibile rievocare per la prima volta i fasti della corte di Giangirolamo.
Il ritrovamento della Caritas Romana di Artemisia Gentileschi, dipinto citato nell’inventario del 1666, consente una nuova lettura dell’intreccio culturale che vede la grande pittrice in dialogo con i napoletani del suo tempo: Paolo Finoglio, Battistello Caracciolo, Massimo Stanzione, Onofrio Palumbo, Niccolò De Simone; Cesare Fracanzano e Guido Reni.
Il percorso si articola in otto sale tematiche. In queste è incluso Fortitudine Pares, dipinto proveniente dal Museo della Cattedrale di Malta. Presentata per la prima volta in Italia l’opera – ancora di autore anonimo – è al momento oggetto di ricerca, ovvero se ne valuta l’opportunità di attribuzione a Caravaggio. La chiesa di San Giuseppe è la sede espositiva complementare al maniero: in essa sono stati radunati il Trionfo di Bacco di Finoglio (Museo del Prado) e la copia di Paolo Veronese citata nel documento del 1666.
Una mostra di ARMIDA – Servizi per la valorizzazione e la fruizione dei Beni culturali. Con il sostegno di: Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale e Teatro Pubblico Pugliese. Con il patrocinio di: Comune di Conversano, MUSECO – Musei in Conversano, SAC – Mari tra le Mura, Città Metropolitana di Bari, MIBACT Polo museale della Puglia, MIBACT Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, MIBACT Sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, Polo biblo-museale salentino – Museo “S. Castromediano” – Lecce, Heritage Malta, FAI Puglia, Italia Nostra Puglia e Puglia Promozione.
Inserita nel calendario italiano delle iniziative “Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018”, la mostra ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.