Avventure Film Festival
Raccontare l’avventura con immagine e parole
Avventure Film Festival è un festival dedicato a film e documentari di avventura ed esplorazione, selezionati da tutto il mondo. A corollario, incontri con ospiti ed attività formative
Dopo otto edizioni, che fanno degli Adventure Days – Festival internazionale dell’esplorazione uno dei riferimenti per questo mondo, nasce Avventure Film Festival interamente dedicato a film e documentari di avventura ed esplorazione selezionati da tutto il mondo.
Perfetta location di questo appuntamento è Rovereto, città unica per la sua commistione di cultura e montagna, di tradizione e vocazione sportiva, e, anche per questo, pronta ad accogliere avventurieri, esploratori e appassionati.
Le proiezioni dei lavori partecipanti al concorso vedranno protagonista il suggestivo Giardino delle Sculture del Mart e gli spazi della città. Tra questi il Loco’s Bar che ospita per l’occasione una mostra dell’artista americano Jeremy Collins. Due le categorie in concorso, quella dei corti da 3 a 20 minuti e quella dei mediometraggi, da 20 a 40 minuti.
Avventure Film Festival propone una selezione di documentari, nuovi e non solo, preziosi, difficili da vedere, che raccontano l’ambiente, l’idea umana della sfida e della motivazione, ma anche l’esperienza dell’uomo di fronte alla Natura: quanto necessario a immaginare un’idea di avventura.
Insieme ai film, proiettati a partire da venerdì sera, il workshop Avventure Film Lab, con il produttore Edoardo Fracchia, dedicato alla narrazione documentaristica. Un appuntamento per appassionati e professionisti.
Ospiti di Avventure sono non solo autori e registi, ma anche scrittori e protagonisti del mondo dell’outdoor e del viaggio in bicicletta. La città di Rovereto diventa così lo spazio in cui confrontarsi, incontrarsi e raccontarsi, immaginando di andare oltre al consueto.
Fonte:VisitRovereto