Capodanno Bizantino di Amalfi
Dal 31 agosto al 1 settembre 2018 un grande spettacolo di rievocazione medievale si terrà in Costiera Amalfitana. Le splendide città di Amalfi e Atrani rivivranno la grandezza del Ducato Marinaro, revocandone i fasti con una suggestiva manifestazione. Un evento particolare, una rievocazione storica che propone anche tanti interessanti spettacoli e appuntamenti di alto profilo culturale che faranno da cornice alla proclamazione del nuovo Magister di Civiltà Amalfitana.
L’appuntamento con l’apertura del Capodanno Bizantino è per il 31 agosto e il 1° settembre 2018, quando Amalfi e Atrani rievocano l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente. Nel giorno di sabato 1 settembre 2018 ci sarà un bellissimo e suggestivo Corteo Storico revocativo con oltre 100 figuranti in costume d’epoca, che si concluderà con la cerimonia di investitura del Magister di Civiltà Amalfitana.
La manifestazione del primo settembre inizierà alle 18.00 da Amalfi dove partirà il Corteo Storico che ricostruisce la sfilata per le nozze di Sergio III, figlio del duca di Amalfi Giovanni I e nipote del duca Mansone I, e Maria, figlia del principe di Benevento e Capua Pandolfo II, avvenute nel 1002. Il corteo che seguirà avrà quasi cento figuranti, tra esponenti del Governo ducale, nobili, cavalieri, dame, paggi, valletti, arcieri e marinai, popolane e fioraie, tutti in abiti storici. Al termine della cerimonia, il corteo scorterà nuovamente il Magister verso la monumentale scalinata del Duomo di Amalfi, dove alle 20.30 si celebrerà l’avvenuta investitura al cospetto della cittadinanza.