Castelli di Sabbia di Alassio – 39esima edizione
Da 39 anni è l’appuntamento fisso dell’estate alassina: una delle manifestazioni storiche della città del Muretto, un appuntamento immancabile che contrappone tutti gli stabilimenti balneari in una gara di scultura, architettura, arte e inventiva.
Tanti i bagni marini che prendono parte alla sfida, oltre ottocento tra bimbi e adulti che dalle prime ore della giornata, sotto un sole cocente, scavano, bagnano, decorano e plasmano la celeberrima sabbia di Alassio.
“La sabbia di Alassio è il vero tesoro della nostra città – ha spiegato Angelo Galtieri, assessore al turismo del Comune di Alassio – non è quindi difficile immaginare come questa sia da sempre una delle manifestazioni più sentite e coinvolgenti dell’anno. E’ goliardica, e coinvolge grandi e piccini ma è comunque molto sentita e tanti si adoperano in maniera importante, anche con veri e propri scavi per realizzare opere di grande impatto scenico. Confesso che in taluni casi, in passato è dispiaciuto veder distruggere” certe opere”.