Cento Carnevale d’Europa
Cinque intense domeniche per vivere la grande kermesse nella quale ammirare i coloratissimi carri allegorici in cartapesta.
Dal 9 febbraio all’8 marzo torna per cinque domeniche consecutive il Carnevale di Cento, il più famoso di tutta la provincia di Ferrara!
Del Carnevale di Cento si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il Guercino. La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni ‘80 quando è divenuta un appuntamento di livello internazionale.
I famosi carri allegorici in cartapesta, alti fino a 15 metri, vengono realizzati durante l’anno dalle sei associazioni carnevalesche di Cento che sfilano con più di 200 figuranti ciascuna in costumi variopinti tra le vie e i portici seicenteschi della città coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera allegra e festosa. Famosi testimonial, attrazioni internazionali, divertimenti, lancio di regali e gadget, spettacoli e sorprese completano la festa del Carnevale centese. Oltre alla travolgente sfilata in corso Guercino, il pubblico potrà assistere allo spettacolo sul palco centrale di piazza Guercino, con scatenati gruppi musicali, testimonial famosi ma soprattutto il caloroso e colorato gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Oltre allo spettacolo carnevalesco in sfilata e sul palco di piazza Guercino, il Cento Carnevale d’Europa si arricchisce anche di eventi collaterali che offrono al turista tante allettanti proposte turistico – culturali e non solo
Durante l’ultima giornata di sfilate, domenica 8 marzo, si terranno due tra i momenti più emozionanti di tutta la manifestazione: la proclamazione del carro vincitore della manifestazione, che avverrà direttamente sul Palco centrale di Piazza Guercino, e il consueto Testamento del Tasi, col rogo della maschera tipica centese e il meraviglioso spettacolo pirotecnico nel Piazzale della Rocca, a sancire la chiusura della manifestazione.
Informazioni
- Luogo Corso del Guercino, 44042 Cento FE, Italia
- Date
- Dal 9 febbraio 2020 al 8 marzo 2020
- Giorni
- Domenica
- Orario
- Dalle 14:00 alle 18:30
- Costo
- A Pagamento
- Biglietto Intero
- 15,00 €
- Biglietto Ridotto
- 11,00 € per gruppi di almeno 25 persone e per i soci Club Plein Air
- Gratuità
- Bambini sotto 1,20 m