Cicloescursione Nella Valle dell’Amaseno – Ceccano (FR)
Domenica 15 dicembre 2019 Fiab Frosinone vi propone la cicloescursione “Nella Valle dell’Amaseno”. L’Amaseno è un fiume che scorre tra gli Ausoni e i Lepini formando una fertile vallata, tra le province di Frosinone e Latina, da secoli vocata all’agricoltura e all’allevamento di bufale. E’ pertanto famosa per le sue eccellenze alimentari, in primis la mozzarella che non mancheremo di assaporare. Accompagnatori Antonello Lancia (telefono 328.5722328) e Angelo D’Agostini
Gli interessati all’iniziativa possono contattare e prendere informazioni dagli organizzatori o la Fiab Frosinone alla mail fiabfrosinone@gmail.com
Ricordiamo che la partecipazione è legata alla sottoscrizione di una tessera socio al costo di 20 euro l’anno, un contributo per sostenere le iniziative dell’associazione impegnata nella promozione della mobilità ciclabile quale veicolo di qualità di vita e salute ambientale.
PROGRAMMA CICLOESCURSIONE
Punto di ritrovo: Stazione F.S. di Ceccano ore 9,30 in corrispondenza con l’arrivo del treno da Roma Termini (partenza ore 8) e Frosinone (partenza ore 9,25).
Percorso: Dalla stazione di Ceccano seguiremo il percorso Eurovelo fino sotto il paese di Castro dei Volsci e qui, attraversando la statale per Gaeta, prenderemo la provinciale che conduce al paese di Amaseno. Dopo breve sosta ci dirigeremo in pochi minuti al Caseificio “Ponte di legno” dove il titolare ci aspetta per una degustazione dell’eccellenze della zona: mozzarelle, ovviamente, ma anche ricotta formaggi e salumi. Quota pro capite 10 euro circa.
Sarà bene non esagerare perché il giro in bici prosegue entrando nella provincia di Latina ed affrontando la salita di Prossedi. Salita dolce ma abbastanza lunga. Chi viene da Roma può evitarla proseguendo per strade secondarie fino all’Abbazia di Fossanova e da lì riprendere il treno per Roma alla stazione F.S. di Priverno. (Partenza ore 15,24 ed arrivo alle 16,24).
Il rientro invece a Ceccano è previsto intorno alle 15,30. Treno per Frosinone e per Roma alle 15,47.
Km totali 47 per il giro Ceccano Amaseno Prossedi Ceccano
Km totali 43 per il giro Ceccano Amaseno Fossanova Priverno
Caratteristiche del percorso: Mediamente impegnativo. I primi 12 km presentano saliscendi e piccoli strappi, poi fino al caseificio tratto pianeggiante che prosegue fino ad attaccare la salita di Prossedi. La salita misura in totale 8 km ma presenta anche tratti pianeggianti e non è mai troppo dura. Quindi discesa fino a Ceccano.
Prenotazioni entro le ore 24 di venerdì 13 dicembre.