Dalì incontra Palladio Le monumentali opere della collezione di Beniamino Levi in mostra in città
L’artista catalano, che non ha mai nascosto la sua profonda ammirazione per Palladio al punto da definirlo “el archetipo de lo daliniano”, dominerà la scena con l’esposizione esclusiva di alcune delle sue sculture. Nella cornice della città, classicismo e surrealismo, antico e contemporaneo si fonderanno in perfetta combinazione armonica.
In centro storico, nei luoghi più emblematici, al cospetto dei palazzi, chiese, ville e portali palladiani che hanno valso nel 1994 la nomina di Vicenza a Patrimonio Mondiale dell’Umanità saranno esposte le opere: Venere Spaziale (Piazza Matteotti), Elefante del Trionfo (Piazza dei Signori), Ballerina Daliniana (Basilica Palladiana), Danza del Tempo III (Piazza San Lorenzo), Pianoforte Surrealista (Conta’ Cavour, angolo Corso Palladio), Danza del Tempo I (Piazza delle Erbe), Omaggio a Tersicore (Campo Marzo).
Mostra diffusa realizzata in occasione della terza edizione di VIOFF, Fuori Fiera di Vicenzaoro, dedicata alle Golden Arts, che ha avuto luogo nel mese di settembre. Un evento immaginato, voluto e inscenato dalla Dalí Universe, tra le più grandi collezioni private di opere dell’artista catalano al mondo, diretta da Beniamino Levi, in collaborazione con Italian Exhibition Group e Comune di Vicenza.