Festa del Narciso
La manifestazione risale al lontano 1947, quando in pieno dopoguerra la popolazione cercava di alleviare le ferite che la guerra aveva lasciato; c’è chi dice che fosse ispirata dalla Sfilata delle Rose che si tiene a Pasadena in California; certo è che fu subito un successo.
La sfilataha luogo nel primo pomeriggio della domenica e il corteo dei carri è sempre accompagnato da almeno un gruppo di artisti da strada. I primi carri erano più rudimentali, realizzati su piattaforme di legno e trainati da buoi decorati con ghirlande e le rappresentazioni riguardavano temi legati al folklore cittadino; oggi invece si realizzano vere e proprie scenografie con carri allestiti su strutture articolate e curate fin nei minimi particolari. La realizzazione ha inizio fin dai primi giorni del mese di maggio e le scene trasportate dai carri sono prese dalla storia locale come dalla letteratura se non addirittura immaginarie. Solo nell’ultima settimana di maggio donne e bambini iniziano a raccogliere i narcisi, mentre l’infiorata dei carri avviene la sera del sabato e si protrae per tutta la notte.
La domenica la sfilata scivola lungo le strade principali e ad attendere i carri nella piazza principale il pubblico e tre giurie che valutano infiorata, struttura e scenografia. Solo in serata si procede con la premiazione finale.