Festa di San Nicola
San Nicola si lega al mare fin dalla sua nascita. Secondo le fonti, il Santo nasce tra il 261 ed il 280 d.C. a Pàtara di Licia, sulle coste della Turchia. Appartenente ad una famiglia nobile, Nicola rimane orfano in tenera età. Sceglie di destinare la ricca eredità ai più bisognosi, mostrando già la sua natura di benefattore. Lascia la sua città natale per trasferirsi a Myra, sul mar Mediterraneo, dove viene acclamato dal popolo come vescovo agli inizi del 300 d.C. Durante la sua attività apostolica viene imprigionato a causa della persecuzione di Diocleziano nel 305 d.C. e partecipa al Concilio ecumenico di Nicea del 325 d.C. Muore a Myra il 6 dicembre del 343 d.C. Più di sei secoli dopo, sarebbe iniziato il suo viaggio verso Bari e le rive d’Occidente. Un amore grande come il mare lega San Nicola ai suoi devoti. Il Santo sceglie di dedicarsi alle anime il cui destino sembra segnato: marinai in difficoltà nelle acque del Mediterraneo, innocenti condannati a morte, ragazze senza dote, orfani e famiglie indigenti. Quello di Nicola non è un mero supporto spirituale. Egli, sempre a fianco di chi lo invoca con fiducia, dona un sostegno concreto fatto di parole e azioni. Si racconta che una volta alcuni marinai e pellegrini, mentre erano in navigazione, si trovarono in mezzo a una forte tempesta. Sbalzati dalle onde violente, erano convinti di andare incontro alla morte. Allora i naviganti invocarono l’aiuto di San Nicola che apparve nel momento di maggiore angoscia. Oltre a confortarli e incoraggiarli il Santo si mise anche a lavorare con loro spostandosi sulla nave dove c’era bisogno, cioè tra le gomene e i pali, portando la nave in salvo. Questa leggenda racchiude il significato profondo del legame tra il Santo e la gente. Nicola, infatti, è la bussola del suo popolo per affrontare le tempeste della vita.
OGNI GIORNO, FINO A LUNEDÌ 7 MAGGIO SOLENNE NOVENARIO
18.00 – BASILICA SAN NICOLA Rosario e Celebrazione Eucaristica
GIOVEDÌ 3 MAGGIO
GIORNATA DEL MIGRANTE
18.30 – BASILICA SAN NICOLA
Celebrazione eucaristica con la partecipazione delle comunità migranti di
Bari
VENERDÌ 4 MAGGIO
10.00 – PIAZZA SAN NICOLA
Festa dei disabili anziani e bambini
SABATO 5 MAGGIO
19.00
TEATRO PETRUZZELLI
CORSO CAVOUR 12
CONCERTO SINFONICO. Il Maestro T. Koopman dirige l’Orchestra e il Coro della Fondazione Petruzzelli in un concerto sinfonico con musiche di Bach (Corale n. 10 “Jesus bleibet meine Freude”), e Mozart (Sinfonia n. 20, in re maggiore, KV 133; Messa dell’Incoronazione, in do maggiore KV 317).
Maestro del Coro: Fabrizio Cassi
DOMENICA 6 MAGGIO
DALLE 15,00 ALLE 18.00,
OGNI ORA LARGO ANNUNZIATA C/O C.A.S.A.
BARI MULTICULTURALE. Visite guidate nel centro storico di Bari, alla scoperta delle storie delle comunità e delle culture antiche e moderne che hanno arricchito la città con i loro culti, la loro lingua e le loro arti. A cura del Professor Michele Colaianni. Partecipazione gratuita.
Per prenotazioni : www.corteosannicola.it +39 3491526632 – +39 3402944808
18.00 – PIAZZETTA CHIESA DEL GESÚ
MAMME DEL MONDO: Realizzazione del dipinto “A braccia aperte”, a cura del gruppo multietnico del progetto “Le mamme del mondo” in collaborazione con l’associazione Europea TraciaLand Italia.
18.00 – STRADA SAN MARCO
ARTEMISIA: “Alla corte delle streghe. Il lato più oscuro dell’Età di Mezzo”. Animazione gitana: sortilegi, incantesimi e lettura dei tarocchi e della mano fra streghe, e chiromanti.
MILITIA SANCTI NICOLAI: laboratorio di percussioni con i bambini del gruppo di timpanisti.
18.00 – LARGO ANNUNZIATA
C.A.S.A.: “Laboratorio icone di San Nicola”. Workshop di falegnameria sulla realizzazione di icone lignee votive dedicate al Santo patrono di Bari
ISTITUTO COMPRENSIVO MASSARI-GALILEI – BARI: Esibizione della fanfara della scuola. PRESIDIO ANT: “Campagna dei fiori di Primavera”. Raccolta fondi a sostegno dell’assistenza domiciliare oncologica. ASSOCIAZIONI PANIFICATORI PROVINCIA DI BARI: “L’arte del pane”
Esposizione a cura del Panificio Fiore
18.00 – P.ZA DELL’ODEGITRIA
ASSOCIAZIONE ITALO-RUSSA RADUGA: “Ciastuski”. I gruppi folcloristici in costume Kalinka (adulti) e Fiaba (bambini) eseguono i Ciastuski, canti e balli della tradizione popolare russa tipici delle celebrazioni e dei giorni di festa.
COOPERATIVA OCCUPAZIONE E SOLIDARIETÀ: “Lettera a San Nicola”.
Sogna il futuro e condividilo con fede in San Nicola. Giovani, Discernimento, Futuro, Collaborazione, Fede… Le parole delle ‘lettere’ rivolte al Santo.
18.00 – LARGO ALBICOCCA
COOP ALLEANZA: Frutta e verdura, da dono povero a ricco. Laboratorio rivolto ai più piccoli per la conoscenza e le proprietà nutrizionali.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTO I – SAN NICOLA. Laboratorio d’arte su San Nicola per i ragazzi.
ASSOCIAZIONE ALMA TERRA. Danze popolari dei paesi dell’est europeo. Animazione e coinvolgimento attivo del pubblico.
PRESIDIO ANT. “Campagna dei fiori di Primavera”. Raccolta fondi a sostegno dell’assistenza domiciliare oncologica.
ASSOCIAZIONE PANIFICATORI PROVINCIA DI BARI: “L’arte del pane”. Esposizione a cura del Panificio Santa Rita.
19.00 – MOLO SAN NICOLA
RIEVOCAZIONE DELLO SBARCO DELLE OSSA DEL SANTO.
Regia di Francesco Ocelli, con la partecipazione di I Figuranti di San Nicola,
Timpanisti e Sbandieratori Associazione “Militia Sancti Nicolai”, Associazione
“Marinai della Traslazione”, i pescatori del Molo San Nicola.
PROGRAMMA
5 LUNEDÌ 7 MAGGIO
ARRIVO DEI PELLEGRINI
18.00 – BAIA SAN GIORGIO
Processione con il quadro del Santo. Santa Messa. Imbarco del quadro
20.30 – PIAZZA FEDERICO II DI SVEVIA
Partenza del Corteo Storico
22.30 – PIAZZA SAN NICOLA
Arrivo del Corteo Storico
MARTEDÌ 8 MAGGIO
PROCESSIONE A MARE
04.30 – BASILICA SAN NICOLA
Apertura della Basilica e lancio di diane
06.45 – BASILICA SAN NICOLA
Processione con la statua del Santo
09.45 – MOLO SANT’ANTONIO
Spettacolo pirotecnico
10.00 – MOLO SAN NICOLA
Celebrazione Eucaristica. Benedizione del mare. Imbarco della statua del Santo
12.00 – BASILICA SAN NICOLA E MOLO SAN NICOLA
Supplica alla Madonna di Pompei
18.30 – MOLO SAN NICOLA
Celebrazione Eucaristica
20.00 – MOLO SAN NICOLA
Sbarco della statua del Santo e processione fino a Piazza del Ferrarese
22.00 – MOLO SANT’ANTONIO
Spettacolo pirotecnico
MERCOLEDÌ 9 MAGGIO
931° ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE (1087-2018)
PRELIEVO DELLA SANTA MANNA
08.00 – MOLO SANT’ANTONIO
Lancio di diane
12.00 – P.ZA DEL FERRARESE
Santa Messa
18.00 – BASILICA SAN NICOLA
Solenne concelebrazione eucaristica, prelievo della Santa Manna
22.00 – MOLO SANT’ANTONIO
Spettacolo pirotecnico
22.30 – P.ZA MERCANTILE
Spettacolo musicale
GIOVEDÌ 10 MAGGIO
17.00 – P.ZA DEL FERRARESE
Processione fino alla Cattedrale
DAL 2 AL 12 MAGGIO
MUSEO CIVICO, STRADA SAGGES, 13
Antonio Bassi. Percorsi artistici di uno scultore del Novecento a cura di Lucia Rosa Pastore. Organizzazione Consorzio IDRIA. Catalogo Mario Adda Editore. La mostra fornisce per la prima volta, grazie anche a inediti materiali documentali, un contributo scientifico sull’artista, pugliese di nascita ma dalla formazione europea, autore di prestigiose opere sparse sul territorio.
LUNEDÌ 14 MAGGIO
17.00 – CATTEDRALE SAN SABINO
Processione fino al Porto. Celebrazione eucaristica per la gente di mare. Rientro della statua del Santo in Basilica.
VENERDÌ 18 MAGGIO
20.00 – BASILICA SAN NICOLA
Concerto della Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici”.
FINO AL 20 MAGGIO
PINACOTECA “CORRADO GIAQUINTO” VIA SPALATO, 19
Fino al 20 maggio accesso gratuito alle collezioni custodite nella pinacoteca cittadina, ad eccezione delle sale interessate alle operazioni di allestimento della mostra in programma a fine maggio.
MARTEDÌ 22 MAGGIO
Festa della Traslazione secondo il Calendario Giuliano.In giornata arrivo in Basilica dei Pellegrini Ortodossi russI .
FINO AL 27 MAGGIO
SPAZIO MURAT – PIAZZA DEL FERRARESE
World Press Photo – La mostra di fotogiornalismo più importante al mondo fa tappa a Bari anche quest’anno grazie all’organizzazione di Cime.
MARTEDÌ 29 MAGGIO
VERSO IL MAGGIO METROPOLITANO BARESE
20.30 – BASILICA SAN NICOLA
“Silentium. Musica e poesia”. Concerto dell’Accademia Pugliese delle Scienze/ Collegium Musicum.
DAL 1° MAGGIO AL 30 GIUGNO
CASTELLO SVEVO – VIA PIER L’EREMITA, 25/B
L’Icona Russa – Preghiera e Misericordia – Le 36 icone in mostra rappresentano l’eccellenza espressa dalle maestranze russe nel tempo, capaci di coniugare spiritualità e tradizione figurativa. La mostra è realizzata grazie alla collaborazione di due importanti musei moscoviti: il Museo Centrale di arte e cultura russa antica Andrey Rublev e il Museo privato dell’Icona Russa.
I QUADRI
Primo quadro: Il Pellegrino di Rostov
L’Oriente e l’Occidente Barlaam di Rostov è stato il primo pellegrino giunto a Bari per venerare le sacre reliquie del Santo di Myra. Guidato dalle apparizioni in sogno di Nicola, il monaco Barlaam ha affrontato il lungo e pericoloso viaggio dai confini orientali dell’Europa alle coste del Mediterraneo. San Nicola infonde coraggio, suggerisce di scacciare le paure e affrontare a viso aperto barriere e differenze. Nel suo nome Oriente e Occidente si incontrano per elevare al cielo un’unica preghiera per l’umanità e per la pace.
Secondo quadro: L’uccellino
Un grazioso uccellino volteggia sulle teste dei 62 marinai di ritorno da Myra, colti di sorpresa da una terribile tempesta che sembra suggerire il loro ineluttabile destino. L’uccellino si posa sulla spalla del giovane marinaio Nicola, figlio del capitano Alberto. Quindi si dirige verso le reliquie del Santo. La tempesta si acquieta, gli animi a bordo si rasserenano. La nave torna a solcare la rotta per Bari con rinnovata fiducia e speranza. La grandezza del Santo è nei piccoli segni. Sta a noi, veri uomini, essere come il capitano Alberto e imparare a coglierli.
Terzo quadro: L’Universalità del Santo di Myra
Ecumenico e Universale, il messaggio di Nicola è caleidoscopio di identità che si incontrano, dialogano e collaborano per spronare uomini e donne a immaginare e creare bellezza. Parole universali di attenzione e cura, pane per lo spirito, offerte al pubblico da uomini di ogni età. Amore e convivialità, parole di pace e tensione verso l’altro, secondo l’insegnamento di un grande uomo della nostra terra: Don Tonino Bello. Parole, pensieri, intime speranze condivise dal popolo di Bari nel giorno 6 maggio, infuse del profumo della speranza e della bellezza della vita, saranno portate in corteo da un gruppo di donne e offerte al Santo come preghiera universale. Mettersi in ascolto, come suggerisce il Sinodo 2018.
Quarto quadro: I generali
Tre generali vengono ingiustamente condannati a morte. San Nicola appare in sogno all’Imperatore e difende gli innocenti. Al risveglio, l’Imperatore capisce l’errato giudizio, e con un gesto di estrema saggezza e coraggio, annulla la sentenza. La verità e la giustizia sono più importanti dell’orgoglio.
Quinto quadro: Il mare in tempesta
Mare in burrasca. A bordo di una nave in lotta con le onde, viaggiatori e pellegrini invocano l’aiuto del Santo. San Nicola appare subito sul ponte. Si rimbocca le maniche, si mette al lavoro tra pali, gomene e funi e incita tutti quanti affinché la nave venga portata in salvo. Cosa che puntualmente accade. Il Santo intercede per accompagnare e guidare gli uomini di buona volontà nelle tempeste della vita. Perché solo chi impara a riemergere dalle tormente dell’anima con speranza e spirito di sacrificio può crescere e diventare uomo forte e consapevole.
Sesto quadro: La Caravella: il popolo ed il mare
I 62 marinai della traslazione rappresentano l’intero popolo di Bari. È il popolo di Bari che ha sostenuto la spedizione a Myra, e sarà il popolo di Bari, anche oggi, a sostenere il viaggio della Caravella e del Santo. Solo se il popolo collabora, la Caravella continuerà a solcare il mare e giungerà a Bari.
GLI SPETTACOLI
PALAZZO DEL GOVERNO. PIAZZA LIBERTÀ
San Nicola viene dal mare. Aria, terra e acqua evocano il profondo rapporto di San Nicola con il Mare. L’acqua è l’elemento principe di San Nicola: l’acqua del mare che lo ha portato a Bari; l’acqua dei mari dei marinai, naviganti, commercianti, forestieri e viaggiatori di cui il Santo è patrono; l’acqua della Manna, da sempre fonte di speranza e cura. Gli elementi si uniscono per creare uno spettacolo originale in saluto al Santo e al suo popolo.
BASILICA DI SAN NICOLA
Sul sagrato della Basilica confluiscono le testimonianze celebrate in Corteo per il saluto finale: i timpanisti, gli sbandieratori, i quadri danzati e la Caravella con l’Icona del Santo, tutti insieme in un tripudio di immagini, suoni e movimenti. Le tre sfere della provvidenza, simbolo del Santo che varca i confini fra le religioni, si presentano dinanzi alla Basilica. L’uccellino annuncia l’arrivo del Corteo in Basilica, il rinnovato rito, la rinnovata celebrazione. Al termine del lungo viaggio dalla Russia, Barlaam di Rostov, il primo pellegrino, giungerà finalmente al cospetto delle reliquie del Santo. Infine, la voce narrante di Pino Insegno declamerà il messaggio ancora prepotentemente attuale del Santo di Bari, fino all’apertura delle porte di una Basilica finalmente illuminata da San Nicola, dagli uomini e dalle donne che hanno il coraggio rivoluzionario di seguire i suoi insegnamenti.
IL VILLAGGIO DEL GUSTO
PIAZZA DIAZ – BARI dal 4 al 9 maggio 2018
venerdì 4 maggio
18.00 Apertura Villaggio
21.00 VJ Set “Fix it Television” (hits dagli anni 60 ad oggi) by Giova VJ (Fix it – Bari)
sabato 5 maggio
Presenta Antonello Vannucci
11/24
Apertura Villaggio
17.00
Showcooking Associazione Cuochi Baresi
21.00
Finali Contest Musicale “my B Generation” by Radio Bari
22.00
Concerto Live Bread&Pussy (rock n’roll anni ’70, ’80 e ’90) (Bari)
domenica 6 maggio
Presenta Antonello Vannucci
11/24
Apertura Villaggio
12/16
Candy Party con animazione per bambini by Amaltea (Bari)
17.00
Showcooking Associazione Cuochi Baresi
21.00
Esibizione Live finalisti Contest Musicale “my B Generation” by Radio bari
22.00
Renato Ciardo presenta “Solo Solo” (Bari)
lunedì 7 maggio
11/24
Apertura Villaggio
15/19
Animazione per Bambini by Amaltea (Bari)
20.30
Dj Set “Trappeto Lido” by Tonio Bonerba
& Beppe Dex – Voice Maldea (Monopoli Bari)
martedì 8 maggio
11/24
Apertura Villaggio
15/19
Animazione per Bambini by Amaltea (Bari)
19.30
Dj Set “Praja On Tour” by Tommy Moretti & Nicholas Voice (Gallipoli Lecce)
22.00
Fuochi d’artificio
mercoledì 9 maggio
11/24
Apertura Villaggio
15/19
Animazione per Bambini by Amaltea (Bari)
19.30
Dj Set “Radio Bari” by Pasquale 33 e Ginetto Orlandi (Bari)
22.00
Fuochi d’artificio