Festa di Santa Lucia
La tradizionale festa di Santa Lucia si svolge il 13 dicembre in Piazza Umberto I, a partire dalle ore 18.00 con la celebrazione della Santa Messa e successivamente l’esposizione della statua della Santa. Successivamente in Piazza si accende la vampatacon tutta la legna che i cittadini hanno raccolto durante la mattinata e vengono distribuiti la cuccia, piatto tipico fatto di con il frumento sfregato a mano e poi bollito, e gli uccioli, tipico pane a forma degli occhi di Santa Lucia.
Il rinvenimento di un villaggio di capanne con materiale appartenente al neolitico consente di affermare che insediamenti umani fossero presenti sul territorio già millenni fa, ma poco si sa della storia ante-feudalesimo di San Cono. Il feudo di Dainamare e Santo Cono, dopo alterne vicende che lo videro proprietà delle più note famiglie siciliane, passò nelle mani di don Ottavio Trigona di Piazza Armerina, il cui primo provvedimento fu il ripopolamento del luogo.
Da visitare: la Chiesa Madre (che si presenta in semplici forme del tardo ‘700), la Chiesa del Crocifisso e la Chiesa dello Spirito Santo; altri monumenti: il Palazzo Trigona e l’antico abbeveratoio.