Fiera di Sant’Orso di Donnas
Si svolge di norma la terza domenica di gennaio in modo da evitare la prossimità con la fiera di S.Orso di Aosta, che ha luogo il 30 e il 31 del mese.
Le manifestazioni collaterali della Fiera iniziano normalmente il venerdì, con la Veillà, allegra festa tra le cantine del borgo; al sabato le vie del centro storico sono percorse dalla suggestiva fiaccolata, seguita dalla Messa per gli artigiani e da una serata con animazione musicale, mentre la fiera con l’esposizione degli oggetti realizzati da circa 500 artigiani si svolge nella giornata di domenica.
Un tempo fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta. Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma oggi si ammira soprattutto la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole, ecc..