Il weekend dedicato all’Amarone
Si rinnova il tanto atteso appuntamento con Anteprima Amarone. La rassegna si terrà dal 1 al 2 febbraio 2020 negli splendidi spazi del Palazzo della Gran Guardia, con degustazioni di vino presso i banchi d’assaggio delle aziende e di prodotti gastronomici nell’area riservata.
Sabato 1 ci sarà l’evento inaugurale chiuso al pubblico, dedicato a stampa, media ed operatori di settore, dalle 10.00 alle 17.00, mentre domenica 2 è la giornata dedicata al grande pubblico, con apertura dalle 10.00 alle 20.00 e biglietto d’ingresso del costo di 40 euro (35 euro con acquisto online).
Re della Valpolicella, raffinato vino da meditazione, l’Amarone è un passito unanimemente considerato tra i vini più pregiati a livello mondiale, numero uno tra i vini veronesi, e nacque per errore da un’involontaria evoluzione del Recioto della Valpolicella. Secondo la tradizione, la denominazione di Amarone per indicare il Recioto Amaro, o Secco, nasce nella primavera del 1936 nella Cantina Sociale Valpolicella, ad Arbizzano, ad opera del capocantina Adelino Lucchese che, grazie al fortunato ritrovamento di una botte di Recioto dimenticata in cantina e spillando il Recioto “scampà” dal fusto di fermentazione, esclamò con grande ed entusiastica sorpresa: “Questo non è un Amaro, è un Amarone!”.