La Battaglia del Metauro
Nell’anno 207 a.C., nella vallata del fiume Metauro, gli eserciti dei consoli Gaio Claudio Nerone e Marco Livio Salinatore diedero battaglia a quello di Asdrubale Barca, che si apprestava a riunirsi al fratello Annibale per fornire così i rinforzi necessari all’attacco finale e decisivo contro Roma.
Le forze dei due consoli riuscirono a sconfiggere Asdrubale e così a prevenire il ricongiungimento delle due formidabili armate cartaginesi, che avrebbe senza dubbio mutato il corso della Seconda Guerra Punica e della storia così come la conosciamo.
Dopo il grande successo delle passate edizioni di AD PVGNAM PARATI – LA BATTAGLIA DEL METAURO, nel 2018 il Comune e la ProLoco di Montefelcino (PU) si apprestano a rinnovare l’esperienza, forti del grande consenso tanto presso il pubblico che presso i gruppi di rievocazione storica, che aderiscono sempre più numerosi all’iniziativa.
Sempre nella contrada di Sterpeti, identificata dal De Sanctis come il probabile sito del campo della battaglia, Cartaginesi, Ispanici, Galli e Liguri affronteranno le legioni di Roma, in un grande evento rievocativo che avrà luogo nelle giornate del 26 e del 27 Maggio 2018.
Programma
SABATO 26 MAGGIO
Ore 10:00, APERTURA della manifestazione e del MERCATINO ARTIGIANALE. Inizio della visita guidata per le scuole presso gli accampamenti.
Ore 15:00, Apertura dei PERCORSI DIDATTICI (a seguire fino a sera).
Ore 16:00, nei rispettivi accampamenti, ADDESTRAMENTO DELLE TRUPPE: le spèirai dei Barcidi e i manipoli dei Romani.
Ore 17:00, le ARMI DA TIRO dell’antichità: lezioni con arco e frombola.
Ore 21:00, SPETTACOLO RIEVOCATIVO: “l’imboscata del pretore Porcio”. Spossate, le truppe di Asdrubale risalgono il corso del Metauro in cerca di un guado, ma vengono assalite dall’avanguardia del pretore Porcio.
Ore 22:00/24:00, CONCERTO di MUSICA TRADIZIONALE IRISH degli STREAMS OF BEER.
DOMENICA 27 MAGGIO
Ore 10:00, APERTURA della manifestazione e del MERCATINO ARTIGIANALE: inizio dei PERCORSI DIDATTICI (a seguire fino a chiusura).
Ore 17:30, GRANDE RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DEL METAURO: lo scontro campale tra i romani e le truppe cartaginesi guidate da Asdrubale.
Presso l’accampamento romano:
il castrum, accampamento fortificato romano;
le diverse componenti dell’esercito repubblicano;
la costruzione e mantenimento delle strade;
il ciclo della lana e la tessitura dei tessuti;
dimostrazioni dell’uso del telaio verticale;
arti e mestieri: il conio, il cuoio, il legno;
giochi e passatempi dell’antica Roma.
Presso l’accampamento cartaginese:
i diversi reparti dell’esercito di Asdrubale;
la lavorazione dei metalli nell’età del ferro;
le donne a seguito degli eserciti dell’antichità;
il ciclo della lana e la tintura dei tessuti;
dimostrazioni dell’uso delle tavolette tessili;
strumenti chirurgici e medicina celtica;
ricette e pietanze del mondo punico.