La Disfida di Barletta
Al via, dal 7 al 9 settembre, l’edizione 2018 della Disfida di Barletta, la famosa manifestazione che rievoca uno dei momenti storici più significativi della storia del borgo di Barletta.
Quando si parla di disfide non esiste tifo calcistico né mondiali e lo sanno tutti che ci si riferisce ad un episodio storico, avvenuto nel lontano ‘Cinquecento. Per l’esattezza era il 1503, il 13 febbraio, in un’osteria un gruppo di soldati spagnoli, francesi ed italiani rideva e si ciarlava a suon di boccali di birra. Gli spagnoli durante tutta la serata riempirono di complimenti i soldati italiani e questo risultò intollerabile per i francesi che lanciarono il guanto di sfida. In realtà i soldati d’oltralpe incapparono in un tranello ordito dagli spagnoli e persero la battaglia e l’onore.
A Barletta un’epigrafe ricorda ancora oggi quest’episodio storico che il popolo avrebbe comunque faticato a scacciare dalla propria memoria. Per onorare la vittoria, la città ha allestito la “Cantina della disfida”, al piano terra di un palazzo medievale, decorato e arredato con suppellettili dell’epoca.
Anche quest’anno, quindi, la città rievocherà la vicenda, con figuranti in costume, controfigure e attori professionisti che si cimentano nel rievocare la gloriosa battaglia. Uno spettacolo suggestivo da non perdere, reso indimenticabile anche dalle voci narranti che accompagnano il corteo e la battaglia, fino all’esito finale, sempre lo stesso nei secoli a venire.
Di seguito il programma: