La Festa della Musica di Martina Franca
La FESTA DELLA MUSICA è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 (22/23) giugno di ogni anno in ogni parte d’Europa per celebrare il solstizio d’estate;una festa aperta a tutti i generi musicali e ad un vasto pubblico, sempre curioso e disponibile.
Vengono coinvolti tutti i generi musicali, con l’obbiettivo di rendere popolare praticare musica e unire tutti sotto il segno delle diverse espressioni musicali.
I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente e tutte le manifestazioni sono gratuite per il pubblico, all’aperto, per le strade, le piazze, i giardini, oppure in luoghi tradizionalmente adibiti ad altre attività come i cortili di chiese, musei, castelli, etc. La festa offre inoltre la possibilità di proporre dei concerti negli ospedali o nelle prigioni, di sviluppare incontri e scambi.
Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. In Europa nel 1995 hanno aderito le seguenti città capofila: Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (An).
In Italia, numerosi i borghi e le città che aderiscono alla manifestazione; tra le tante anche Martina Franca, dove la Fondazione Paolo Grassi partecipa alla Festa della Musica con un concerto che vedrà protagonisiti i musicisti grandi e piccoli della Scuola di Musica della Fondazione Paolo Grassi, scuola di eccellenza nazionale operante nell’ambito dell’altissima formazione musicale.
Quando: 21 giugno ore 19.30
Dove:
Martina Franca (Taranto)
Auditorium Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
ingresso libero
Info. 0804306763