La sagra delle Trofie a Sori
La tradizionale Sagra delle Trofie, nata nella frazione San Bartolomeo dove si festeggiava la tradizionale castagnata e poi spostata nel centro di Sori, borgo della riviera ligure a sud di Genova. Dal 22 al 23 giugno largo quindi a questa pasta rigorosamente fatta a mano da gustare in tre modi: alla castagna in salsa di noci, al nero di seppia con il sugo di pesce e naturalmente al pesto!
Oltre agli stand gastronomici è presente anche il food truck dello storico Pastificio Novella mentre entrambe le serate sono all’insegna della buona musica e dello spettacolo con la compagnia Swingin’ Genova.
La sagra delle Trofie è nota anche per essere un’ecofesta organizzata nel pieno rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo di prodotti biodegradabili ed ecologici.
L’ingresso è libero e durante i due giorni di manifestazione sono previste fermate straordinarie dei treni a Sori, mentre è attivo un servizio di navetta gratuita che collega la città con il parcheggio della stazione di Pieve Ligure e il parcheggio degli impianti sportivi di Sori (località Rio Cortino).