Mostra ‘900 in Italia: da De Chirico a Fontana
Il Comune di Otranto e Theutra presentano la grande mostra ‘900 in Italia. Da De Chirico a Fontana, un viaggio sulla storia dell’arte del secolo scorso attraverso l’esposizione di oltre quaranta opere, alcune delle quali inedite, di riconosciuti maestri, tra i quali Renato Guttuso, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Jannis Kounellis, Fausto Melotti, Achille Perilli e Michelangelo Pistoletto.
La mostra è allestita nelle sale del Castello Aragonese e consentirà ai tutti i visitatori di godere delle opere anche attraverso video e materiali multimediali.
Gli artisti protagonisti del progetto espositivo
Carla Accardi, Franco Angeli, Giacomo Balla, Agostino Bonalumi, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Bruno Cassinari, Enrico Castellani, Sandro Chia, Roberto Crippa, Enzo Cucchi, Giorgio De Chirico, Nicola De Maria, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Lucio Fontana, Mimmo Germanà, Renato Guttuso, Jannis Kounellis, Fausto Melotti, Giorgio Morandi, Ennio Morlotti, Mimmo Paladino, Pino Pascali, Achille Perilli, Michelangelo Pistoletto, Mario Radice, Mauro Reggiani, Manlio Rho, Mimmo Rotella, Antonio Sanfilippo, Emilio Scanavino, Mario Schifano, Mario Tozzi, Emilio Vedova.
Contestualmente sarà visitabile, fino al 9 settembre, la mostra di Oliviero Toscani, Cinquant’anni di magnifici fallimenti, che metter in scena le immagini più note dell’artista che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra. Tra i lavori in mostra il celebre Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e tantissimi altri.
Info
Castello di Otranto, Piazza Castello, 73028 – Otranto – Tel. 0836 210094
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 24 (orario continuato)
Costi biglietti: intero 10,00 euro ; ridotto 8,00 euro (per gruppi di almeno 12 visitatori, convenzioni e possessori della Otranto Card); ridotto speciale 6,00 euro (per minori di 18 anni, convenzioni e residenti nel Comune di Otranto); gratuito (per minori di 6 anni e minori di 18 anni in visita con i genitori, giornalisti con tesserino)
La mostra dedicata a Oliviero Toscani è stata prorogata fino al 9 settembre (ingresso gratuito con il biglietto della mostra sul 900 in Italia.