Notte di San Giovanni
Nella splendida città bianca di Ostuni dove, come da tradizione, anche quest’anno si tiene la celebre Notte di San Giovanni.
Nonostante il nome rimandi ad una celebrazione religiosa, la Notte di San Giovanni di Ostuni è famosa per il suo carattere mistico e misterioso, tanto da essere anche nota come la Notte delle Streghe, nel corso della quale sembra che persone e animali subiscano influenze arcane difficili da spiegare razionalmente.
Da sempre celebrata in occasione del solstizio d’estate, si ripromette di far rivivere elementi della storia e del folcrore locali nel modo più spettacolare possibile, attraverso delle rappresentazioni teatrali che hanno tutte un unico filo conduttore: quello della magia, del mistero e della superstizione.
La notte del solstizio d’estate costituisce una data rilevante sotto il profilo delle credenze popolari, in quanto si riteneva che fosse un momento propizio di cui approfittare per prendere le giuste decisioni e per chiedere di guarire da alcune malattie. Una strana coincidenza astrale che avrebbe a che fare, sempre secondo la leggenda, con il momento del passaggio delle streghe che hanno il potere, in quella notte, di esercitare i propri poteri.
Il borgo di Ostuni si presta da perfetta cornice ad un evento di questo tipo, con i suoi vicoli bianchi e il delicato centro storico racchiuso dall’antica cinta di mura, ed è proprio il centro storico ad addobbarsi a festa e a diventare grande protagonista.
Storia, folclore, tradizioni, ma anche tanto gusto: nel corso della Notte di San Giovanni, infatti, tra le strade di Ostuni è possibile assaggiare le cosiddette lumache di San Giovanni. Simboli di problemi e preoccupazioni, vengono mangiate – come da rito – per distruggere metaforicamente tutte le avversità.