Orte in Cantina
Nata nell’autunno 2007, Orte in cantina è una manifestazione che ha come protagonista il vino e il cibo, la gente ed il suo territorio, mettendo in risalto le qualità culinarie nel rispetto dell’ambiente.
Si svolge ogni anno l’ultima domenica di novembre e la prima domenica di dicembre.
Principale manifestazione dedicata al vino è interprete delle più interessanti proposte enologiche, offrendo un’esperienza di grande interesse socio-culturale.
Un percorso enogastronomico per appassionati, ma sempre di più per intenditori: le Aziende vitivinicole che collaborano e hanno collaborato portano grandi nomi: Antinori, Arnaldo Caprai, Felsina Berardenga che si giustappongono ad altre importanti Aziende vitivinicole della tradizione locale: Il Castello delle Regine, Ciucci, Fongoli, La Palazzola, Pizzogallo, Colli Amerini, Le Crete, Marchese Patrizi Montoro, Rio Grande, Tre Botti, Fattoria di Polvereto, Azienda Agricola Biologica Cooperativa Cassano, Del Gelsomino.
L’itinerario attraversa l’intero Centro Storico e consente, in una giornata, di visitare suggestive cantine del borgo, con la possibilità di degustare cibi gustosi e vini di qualità.
Ogni partecipante riceve all’ingresso una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione ed un badge con la mappa del percorso.
Le tappe si susseguono l’un l’altra, dall’aperitivo al dolce, attraverso un rigoroso abbinamento di vini fino ad arrivare nella piazza centrale, Piazza della Libertà, dove la Proloco Orte prepara cartocci di caldarroste e invita i partecipanti ai giochi di strada.
Prodotti tipici e vini degustati durante il percorso possono essere acquistati alla fine del percorso in Piazza della Libertà.
Ad ogni gruppo è assegnata una guida. Non manca nel percorso anche la degustazione del “buon olio” a cura di aziende locali.
L’appassionante viaggio è arricchito, mattina e pomeriggio, da percorsi turistici per visionare il complesso sotterraneo della città, le Chiese, i Musei e i Palazzi di particolare pregio.
Il vino è un’arte che non ama la solitudine ed il piacere che si prova degustandolo si può considerare alla stregua di altre forme artistiche come la musica e la pittura.