Red Bull Cliff Diving World Series 2019
Torna a Polignano a Mare, la Red Bull Cliff Diving World Series 2019 per la terza tappa.
Nel settembre 2018, ben 70.000 appassionati hanno assistito ad una finale combattuta a suon di record infranti, da cui sono emersi vincitori Gary Hunt (è stato il suo titolo numero 7) e Rhiannan Iffland (l’australiana ha realizzato una tripletta). Uno spettacolo nello spettacolo per la settantacinquesima tappa dell’intera storia della World Series, merito anche della cornice, Polignano a Mare, ormai una vera e propria casa per i cliff diver e per i fan di tutto il mondo.
Sette sono anche le volte in cui il campionato farà tappa in Puglia: ad attendere i diver ci saranno nuovamente le piattaforme a 27 e a 21 metri di altezza, posizionate, come ormai da tradizione, sulla terrazza di un cittadino. Migliaia e migliaia di spettatori di tutte le età non perderanno nemmeno un secondo di azione, stregati dagli epici tuffi dei cliff diver, ma attratti anche dalle meraviglie culinarie del posto, dalla mozzarella al gelato, passando per il delizioso pesce crudo.
Nel 2019 la World Series farà tappa in occasione di una delle feste nazionali più importanti, la Festa della Repubblica Italiana, che commemora il giorno in cui, nel 1946, venne formato un nuovo governo democratico nel paese. Un anniversario molto sentito, tanto dalle istituzioni quanto dai cittadini.
Luogo di nascita di Domenico Modugno, autore e interprete della celebre “Volare”, è in provincia di Bari, Puglia, e conta poco più di 16000 abitanti. La suggestiva costa della regione si estende per oltre 750 km, e il capoluogo, Bari, è custode di musei, chiese, monumenti e un castello svevo, ed è dotato di strutture moderne come un aeroporto internazionale e un porto turistico e industriale, oltre a collegamenti ferroviari ad alta velocità.
Il clima estremamente piacevole rende questa regione il luogo ideale per sport e attività all’aria aperta tutto l’anno, grazie a percorsi per escursioni, piste ciclabili, maneggi, campi da golf, piscine, spiagge attrezzate per il windsurf, il kite surfing e la navigazione, che sono il fiore all’occhiello della proposta turistica e sportiva della Puglia.
Vincitori delle edizioni precedenti:
2018 Gary Hunt, GBR | Rhiannan Iffland, AUS
2017 Alessandro De Rose, ITA | Rhiannan Iffland, AUS
2016 Artem Silchenko, RUS | Lysanne Richard, CAN
2015 Gary Hunt, GBR | Rachelle Simpson, USA
2010 Artem Silchenko, RUS