Sagra dei Diavulicchi
Anche quest’anno torna l’appuntamento più piccante dell’estate la Sagra de “Li Diavulicchi”, sagra, che prende il nome dall’omonima Associazione che l’ha organizzata con la collaborazione di tutta la comunità Morcianese ed altre Associazioni di volontariato.
Morciano di Leuca: Piccolo paese a circa tre chilometri dal Mar Ionio e a sette da S. Maria di Leuca. Molto probabilmente ha avuto origine dalla distruzione dell’antichissima città di Vereto, avvenuta nel IX sec. DC ad opera dei Saraceni. La maggior parte degli storici fanno risalire il nome dal latino “merx mercis” poiché era il luogo dove si conservavano merci di vario genere. Il sottosuolo, infatti, è ancora oggi pieno di vari depositi più o meno comunicanti.
In occasione della “Sagra dei Diavulicchi”, la Pro Loco svolgerà delle visite guidate alle 18.30, 19.30 e 20.30 a cadenza oraria. Partenza dalla sede dell’Info Point di Morciano presso Palazzo Strafella. Si visiterà il centro storico con i suoi vicoli, la chiesa matrice di San Giovanni Elemosiniere e il frantoio ipogeo Colizzi-Corciulo.
Per l’occasione l’Ufficio turistico rimarrà aperto al pubblico fino alle 24.
Mercatino a km 0
Gara di resistenza al piccante
In concerto: Tamburellisti di Torrepaduli
“Ci lu stomacu bonu vole cu stane cipudda e diavulicchi ane manciare”
“Se vuoi star bene di stomaco devi mangiare cipolla e peperoni piccanti”
dicono gli abitanti del luogo, quindi…tutti a Morciano per la sagra dei Diavulicchi.