Sagra dell’ asparago lucano
Si terrà il prossimo 25 Aprile (con possibilità di replica il 1° Maggio 2018) a Satriano di Lucania la quinta edizione della Sagra dell’Asparago Lucano.
In questo periodo è molto gratificante unire un’escursione nei boschi alla raccolta di un prelibato alimento selvatico. Dopo la fatica della ricerca, si guarda il “mazzo” orgogliosi e si torna a casa felici per cucinare il proprio piatto preferito. Ci sono i fanatici della frittata, sono tipi rustici. Secondo loro qualsiasi altro utilizzo è un compromesso storico. Gli amanti del risotto, esteti dell’equilibro dei gusti, ne esaltano la delicatezza. La via di mezzo sono gli spaghettari: associano il profumo del bosco al sapore vellutato.
IL PROGRAMMA IN SINTESI
Ore 9:00
Escursione alla ricerca di asparagi selvatici
In alternativa visita guidata al sito archeologico e al museo della Torre di Satriano
In alternativa il Ponte narrato*: attraversamento del Ponte alla Luna di Sasso di Castalda con guida ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano che vi racconta la storia di Sasso e del suo illustre personaggio Rocco Petrone che partecipò alla missione per portare l’uomo sulla Luna. Biglietto: 20€ adulti, 15€ bambini (dai 14 a 17 anni accompagnati da un adulto) vietato ai minori di 14 anni o chi è alto meno di 120 cm.
Ore 12:30
Visita all’azienda agricola Fattoria Bio
Ore 13:30
Pranzo completo a base di Asparagi presso Agriturismo Fattoria Bio
Antipasto agli asparagi
Mezzi fusilli asparagi e salsiccia
Strascinati con peperoni
Suino nero con asparagi e carciofi
Dolci Tradizionali
Il pranzo sarà allietato da musica popolare tradizionale
Ore 17:00
Sorpresa finale e saluti
IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI
L’ESCURSIONE ALLA RICERCA DEGLI ASPARAGI
Appuntamento alle 9:00 presso l’agriturismo Fattoria Bio. Lasciate le auto si procederà alla ricerca degli asparagi selvatici. Gli asparagi sono di chi li raccoglie e verrà premiato chi ne avrà raccolto di più durante l’escursione.
L’escursione si apre con un assaggio di prodotti tipici. La giornata è completamente dedicata al prezioso germoglio che abbonda sulle colline lucane. Prima e dopo il pranzo è possibile acquistare asparagi selvatici freschi e prodotti tipici.
In alternativa è possibile visitare il sito archeologico della Torre di Satriano oppure il Ponte alla Luna a Sasso di Castalda.
IL PRANZO TUTTO A BASE DI ASPARAGI
CONSIGLI UTILI
Per le escursioni indossare scarpe da trekking, pantaloni lunghi (preferibilmente jeans), t-shirt a manica lunga (per non graffiarsi), cappellino. Portare acqua e t-shirt di ricambio.
CAMPER FREE
A Satriano è presente un’area sosta comunale gratuita per camper. Servizi: carico/scarico, free WiFi.
L’area camper è situata a 200 metri dall’agriturismo Fattoria Bio.
EVENTO GREEN
La Sagra dell’Asparago, anche quest’anno, è un evento Green. La decisione di fare una sagra in un ristorante è dettata dalla necessità di boicottare le stoviglie monouso e di contenere lo spreco di cibo. Verranno utilizzati esclusivamente prodotti di stagione, a filiera corta e a chilometro zero.
La sagra è stata segnalata da Lonely planet, la guida dei viaggiatori indipendenti più famosa al Mondo.
* il Ponte narrato non è da considersarsi un accompagnamento tecnico ai ponti tibetani ma come una visita guidata durante la quale vi viene raccontata la storia di Rocco Petrone.