Sannitika – Festival di Archeologia e Storia del Molise
Sannitika è un festival promosso dall’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte (INASA), con l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise, del Comune di Pietrabbondante e il patrocinio della riserva MAB “Alto Molise”, concepito con la finalità di divulgare e valorizzare la “cultura sannitica” di ieri e di oggi.
Il Festival, giunto alla seconda edizione, costituisce un momento di condivisione tra gli studiosi impegnati nella ricerca archeologica ed il pubblico, al fine di valorizzare il Santuario Italico di Pietrabbondante e di diffondere la storia del Molise.
L’evento mira a estendere la riscoperta dei molteplici aspetti culturali del territorio anche oltre i confini dell’area archeologica, attraverso attività culturali come mostre, tavoli didattici, esposizioni di artigianato locale, escursioni e degustazioni enogastronomiche, organizzate nel Comune di Pietrabbondante.
La seconda edizione dell’evento si articolerà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 agosto 2018. Il primo giorno avrà luogo nella suggestiva cornice del sito archeologico di Pietrabbondante, dove saranno proposte attività di rievocazione storica, rappresentazioni teatrali, visite guidate e laboratori didattici dedicati ai più piccoli. La seconda giornata si svolgerà principalmente per le vie e le piazze del borgo e sarà animata da attività culturali e ludico-ricreative, stand di eccellenze enogastronomiche e artigianali locali ed escursioni di carattere storico-naturalistico. Il festival si concluderà con un corteo storico in abiti sannitici.
Il Festival nasce grazie all’impegno volontario di un gruppo di archeologi collaboratori dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte impegnati da oltre dieci anni negli scavi archeologici di Pietrabbondante.
Non è previsto biglietto di ingresso e le attività proposte saranno rese possibili grazie al contributo volontario dei partecipanti e delle realtà coinvolte.