Suoni e Sapori del Salento e di Puglia
Cresce l’attesa per la III Edizione di Suoni e Sapori del Salento e di Puglia che si terrà anche quest’anno, nella splendida cornice di Otranto, dall’1 al 3 giugno 2018.
La “tre giorni”
La città idruntina, famosa per essere il punto più ad est d’Italia, un gioiello del Salento, un ponte fra Occidente ed Oriente, un territorio pieno di spiagge caraibiche, un luogo ricco di storia, arte, cultura, tradizioni e di ricorrenze, sarà la cornice ideale per questo evento, una “tre giorni” enogastronomica alla (ri)scoperta delle eccellenze pugliesi. L’iniziativa è organizzata da Music Empire Agenzia Eventi con il patrocinio del Comune di Otranto. Si tratta di un evento dedicato alla valorizzazione e alla promozione delle tradizioni culturali ed enogastronomiche della nostra terra, la scoperta dei migliori vini del territorio ed una selezione di birre artigianali.
Degustazione “made in Puglia”
La kermesse prenderà vita tra esposizioni, degustazioni e vendita del made in Puglia. Una vera passeggiata dove orecchie e palato si arricchiranno di suoni e sapori. Anche quest’anno, per tutti gli appassionati del buon palato, non mancherà lo showcooking dello Chef Ivan Tronci, con esperienza in 3 stelle Michelin, ambasciatore di “The Best Chef” e di “Chef Maître”, già giudice a “Masterchef” in Portogallo.
Il 2 giugno 2018 “ShowCooking” dello Chef Ivan Tronci alle ore 21.00
Musica popolare
Un concerto di artisti di musica popolare con musicisti di livello internazionale di origini Salentine apriranno questi tre giorni di degustazioni e musica. Non resta che attendere tutte le novità per vivere anche questa volta l’evento che aprirà l’estate salentina, un percorso enogastronomico dal centro stori co al lungomare nella città dei martiri, uno dei borghi più belli d’Italia.
Rachele Andrioli e Rocco Nigro 1° giugno 2018 alle ore 21.00;
Rachele Andrioli – Ha collaborato con il gruppo “Officine Zoè”, partecipando con loro a numerosi festival nazionali ed internazionali, riproponendo il meglio della tradizione salentina. Incide diversi dischi come ospite nel panorama salentino. Intanto studia “Canto Jazz” al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, mentre collabora con diversi progetti musicali tra cui, più recentemente, “Madeleine” con Luigi Botrugno e Fulvio Palese, “Tu conosci il sud” con Donatello Pisanello, “Giro di Banda” e “Tarantavirus” di Cesare Dell’Anna. Altri progetti musicali recenti da lei ispirati, “Amor de mis Amores”, “Terra can un senti”, “Yiddis tango”…
Rocco Nigro – Fisarmonicista e compositore.
Ha composto varie musiche per film e cortometraggi, vanta una cinquantina di partecipazioni discografiche e numerose esibizioni in festival internazionali.
Tra le collaborazioni si contano quelle con Vinicio Capossela, Cirque du soleil, Orchestra ICO Lecce, Nigunim I tal yà e Teatro naturale di Renato Grilli, Opa cupa, Giro di Banda e Tarantavirus di Cesare Dell’Anna, Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Valerio Daniele, Maria Mazzotta, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, i fratelli Rocco e Gianni De Santis, Nabil Salameh (Radiodervish), Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani…
Laura Delle Rose il 2 giugno alle ore 22.00;
Laura Delle Rose è una cantanta salentina, che per amore della musica, ha deciso di trasferirsi a Roma. Attualmente porta avanti dei progetti paralleli come: Soul acoustic trio” e “Lā Soul Band”.
Progetti che gli permetteranno di entrare in alchimia con delle icone della musica internazionale, e stiamo parlando di, Lucio Dalla e Aretha Franklin.
Nel 2016, debutta con il primo singolo, dal titolo “You Will” scritto per lei da Dalila Arnesano.
Macaria duo (Giada Pallara, Emanuele D’amato) il 3 giugno alle ore 21.00 .
Giada Pallara – “danzatrice classica e cantante” – nasce nel 1989 a Galatina, città in cui la pizzica è molto diffusa e presente in qualsiasi momento di festa, sia nelle piazze che nelle case. Ciò permette a Giada di avvicinarvisi in maniera molto spontanea allo studio del canto e del tamburello. Nel 2016, avvia la collaborazione con Emanuele, musicista, al progetto “Macaria Duo”, presentando lo spettacolo “Preludio in Re maggiore per Tarantate”.
Emanuele D’amato – “Polistrumentista” – intraprende in età giovanissima lo studio del pianoforte presso il conservatorio di Taranto. Nel 2003 abbandona la formazione accademica per volgere il proprio interesse alla musica jazz ed allo studio della chitarra. Nel 2007 si dedica allo studio del violino e della musica elettronica. Si laurea con lode in ingegneria delle telecomunicazioni a Torino nel 2011 e parallelamente si dedica a comporre e arrangiare brani di musica popolare, che vengono proposti sulla scena torinese con il gruppo Mescatia. L’incontro con Giada, nell’estate, nel 2016, da vita al duo Macaria e allo spettacolo “Preludio in Re maggiore per Tarantate”.