Vongolopolis
Da qualche anno a questa parte Porto San Giorgio, in Provincia di Fermo, è divenuta la capitale della vongola. Questo evento è nato pochi anni fa ma già ha saputo conquistare l’approvazione da parte di un pubblico sempre più numeroso e appassionato. Ad esser protagonista indiscussa di questo evento estivo è la vongola. Il mollusco verrà cucinato mille modi differenti, ci saranno talk show a tema. Degustazioni guidate ma anche numerosi laboratori di cucina ai quali partecipare da spettatori. Puntualmente vengono organizzate gite in peschereccio per conoscere la zona attigua a Porto San Giorgio particolarmente gradite dai bambini ma anche dagli adulti curiosi di scoprire come vengono pescate le vongole.
Tutela del pescato locale, enogastronomia, promozione della tipicità, storia cittadina, tradizioni rinnovate. Tutto questo è “Vongolopolis“. E molto altro ancora!
Dopo la splendida esperianza del 2012, anno in cui è stato pensato per la prima volta alla città e ai turisti l’iniziativa dedicata al pesce azzurro, “Vongolopolis” torna ad essere tra i protagonisti della estate marchigiana. E’ un progetto curato con passione, con la stessa passione che si nutre per il mare e per il mondo marinaro sangiorgese e regionale, che non finiscono mai di regalarci emozioni, alla scoperta di grandi tesori culturali ed enogastronomici.
“Vongolopolis” è un omaggio alla marineria sangiorgese, che vanta una tra le più importanti flotte delle Marche e conta dalle 35 alle 50 vongolare presenti nel nostro porto peschereccio.
Ogni anno il programma di “Vongolopolis” si arricchisce ancora: quattro giorni che coinvolgeranno tutta la città, senza trascurare gli aspetti più importanti del nostro patrimonio ittico: dalla storia all’educazione, dalla conoscenza scientifica al benessere, alle degustazioni di altissima qualità, per chiudere ogni appuntamento con prestigiosi eventi musicali, spettacoli e intrattenimenti.
Il rilancio turistico e culturale di Porto San Giorgio passa anche per manifestazioni ad alto profilo come “Vongolopolis“, nelle quali sono protagonisti gli aspetti culturali, educativi, storici, economici ed enogastronomici del nostro splendido mare.
La data di questo evento potrebbe subire variazioni.