World Ice Art Championship
Dal 10 al 12 gennaio 2020, dalle 16.00 alle 20.00, si terrà in Piazza della Libertà a Gaeta, il terzo concorso internazionale sculture di ghiaccio “World Ice Art Championship”, una sfida che regalerà a pubblico momenti di magia e divertimento.
Sotto le mani esperte di 15 grandi artisti provenienti da altrettanti Paesi dei cinque continenti, prenderanno forma fantasiose opere nel più freddo e originale dei materiali: il ghiaccio. Ogni artista, munito di acqua, filo spinato, seghe e palette, modellerà il proprio cubo di ghiaccio dando vita a statue originali ed uniche nel loro genere.
Usare il ghiaccio come materiale per la realizzazione di splendide sculture è il nuovo trend degli ultimi tempi. Le sculture di ghiaccio richiedono molta manualità e precisione e, anche se il ghiaccio è molto più facile da lavorare rispetto alla pietra, occorre prestare molta attenzione nelle fasi di modellazione. Alcuni artisti preferiscono creare degli effetti ottici particolari, ricoprendo parte delle loro opere con vernici spray che creano sfumature di grande effetto, ma la maggior parte utilizza solo ghiaccio.
Pare che l’arte di scolpire il ghiaccio risalga all’antica Russia dove, a causa del freddo, il ghiaccio era un materiale molto facile da reperire e per questo usato anche in campo artistico. La passione per le sculture di ghiaccio si è poi diffusa in tutto il mondo e ogni anno vengono organizzati numerosi festival per celebrare questa forma d’arte alternativa, come: il “Festival di Harbin” in Cina o il “Festival della neve di Sapporo” in Giappone.
Fare una passeggiata a Gaeta per ammirare l’opera degli artisti impegnati nella competizione,con una fragrante porzione di “tiella” nelle mani può essere un’idea originale per concludere il periodo delle festività natalizie che a Gaeta si protrarrano fino al 19 gennaio anche grazie “Favole di Luce”.
photo Trond Granli