I mercatini di Grazzano Visconti è un borgo di origine medioevale della provincia di Piacenza, famoso per i suoi affreschi, sculture, torri, fontane e balconi. Come ogni borgo che si rispetti, ha anche un fantasma,quello di Aloisa, la sposa di un capitano dell’esercito che fu tradita e morì di dolore, avvistato per la prima volta dal Duca locale. Oggi è la protettrice degli innamorati ed a lei sono dedicate diverse statue che vedrete per le stradine del borgo.
La bellezza di questo piccolo borgo si può ammirare soprattutto durante il periodo natalizio, quando il borgo di Grazzano Visconti si veste a festa con i suoi mercatini di Natale, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori a caccia di prodotti tipici e di pezzi unici da regalare o regalarsi per arredare le proprie case.
Dal 16 novembre 2019 al 06 gennaio 2020 infatti potrete trovare i bellissimi mercatini per le vie e le piazze del borgo, con tante bancarelle di prodotti artigianali e offerte enogastronomiche, oltre vari eventi, attrazioni per i più piccoli con animazioni, giostre, giochi, castagne e leccornie. Presente anche la Casa di Babbo Natale.
Il 6 gennaio, ultimo giorno dei Mercatini di Natale, è previsto l’arrivo della Befana e la realizzazione del falò Brusa la Vecia in Cortevecchia che segneranno la fine delle feste natalizie.
Durante le date di apertura dei Mercatini di Natale, il Parco del Castello sarà visitabile con visite guidate speciali, ed è prevista l’apertura eccezionale dell’oratorio di Sant’Anna, addobbato a tema natalizio.
Mercatini di Natale:
16, 17, 23, 24, 30 novembre 2019
1, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22, 26, 27, 28 e 29 dicembre 2019
4, 5 e 6 gennaio 2020
orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (cucine: dalle ore 11.00 alle ore 21.00)
Casa di Babbo Natale: fino al 29 dicembre
Come arrivare:
in auto:Grazzano Visconti dista 11 km da Piacenza ed è raggiungibile dall’autostrada A1 uscita Piacenza Sud. Seguire poi le indicazioni per “Stadio” e quindi per la provinciale 654 Valnure – Bettola – Grazzano Visconti
in treno: stazione ferroviaria di Piacenza. Da qui bus, linea suburbana (arancio) direzione Ponte Carmiano e extraurbani (blu) direzione Bettola o Selva.